Dal 14 al 19 ottobre 2024, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid celebra la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un’importante iniziativa dedicata, in questa edizione, al ruolo del libro quale veicolo privilegiato di trasmissione del patrimonio culturale e linguistico italiano. Con il titolo “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, questo evento rappresenta un’opportunità unica per esplorare la ricchezza della lingua e della cultura italiana attraverso una serie di attività pensate per tutte le età.
Eventi in programma:
- 14 ottobre 2024 alle ore 19:00 – “Dove va il libro italiano? Uno sguardo dalla Spagna”
Un dialogo sull’editoria, la traduzione e il libro italiano con esperti del settore. Partecipano Marta Tutone, fondatrice della casa editrice Liana Editorial, Giuseppe Grosso, cofondatore di Altamarea, e Carlos Gumpert, riconosciuto traduttore letterario. L’ingresso è libero con prenotazione via email a: iicmadrid@esteri.it
– - 17 ottobre 2024 alle ore 20:00 – Concerto di Christian Saggese
In collaborazione con il “Festival Internacional Andrés Segovia”, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ospiterà il celebre chitarrista Christian Saggese, che presenterà il programma “España e Italia”. L’ingresso è libero con prenotazione a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com (POSTI ESAURITI)
– - 19 ottobre 2024 alle ore 11:30 – Jukebox di racconti con Geronimo Stilton
Un evento in cui i piccoli partecipanti, bambini tra i 6 e i 10 anni, potranno scoprire le meraviglie dell’Italia viste dal mare, accompagnati dall’attrice Ilaria Errigo, attraverso il libro di Geronimo Stilton. L’ingresso è libero con prenotazione a: iicmadrid@esteri.it
–
Durante l’intera settimana, l’Istituto sarà un vivace centro di scambio culturale che vi attende a porte aperte e con appuntamenti imperdibili per celebrare insieme la bellezza della lingua italiana. Non mancate!