Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Trame sarde: tra parola e scrittura

Incontro letteratura sarda – trame sarde
Incontro letteratura sarda - trame sarde

Nell’ambito di “Trame sarde”, il 5 giugno alle ore 19:00 si terrá un incontro incentrato sulla letteratura sarda, che, partendo dai classici e arrivando alla letteratura contemporanea, ci permetterá di comprendere meglio un panorama culturale unico e originale, un’isola ricca di racconti e suggestioni, che ha dato i natali all’unica donna italiana Premio Nobel per la letteratura e che spesso ha declinato la scrittura al femminile (Deledda, Agus, Lussu, Murgia).

A parlare con noi di questo patrimonio di storie e scrittura, avremo tre ospiti d’eccezione: Marcello Fois, scrittore, drammaturgo e promotore culturale, Paola Soriga, scrittrice, poeta e autrice radiofonica, e Helena Aguilá Ruzola, italianista e traduttrice, che ha tradotto Grazia Deledda e che ci aiuterà a leggere la letteratura sarda con gli occhi di un’esperta di lingua spagnola. L’incontro sará moderato dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Marialuisa Pappalardo.

 

Marcello Fois (Nuoro) è uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano, considerato il padre della cosiddetta Nuova letteratura sarda. Insieme a Giulio Angioni e Giorgio Todde ha fondato il prestigioso festival letterario L’Isola delle Storie a Gavoi, in Sardegna, che da allora dirige. Tra le sue opere, “Sempre caro” (1998), “Dura madre” (2001) e il pluripremiato “Memoria del vuoto” (2006), vincitore del Premio per il miglior libro italiano pubblicato in Spagna nel 2014. La trilogia sulla famiglia “I Chironi”, composta dai volumi “Stirpe” (2009), “Nel tempo di mezzo” (2012) e “Luce perfetta” (2015), è stata finalista ai premi Campiello e Strega e vincitrice di numerosi premi, tra cui il “Città di Vigevano” (2009), il Frontino Montefeltro (2010), il Cassieri (2016) e il Mondello (2016). Nel giugno 2017, i librai catalani hanno assegnato a Stirpe il loro più prezioso riconoscimento, il Premio Llibreter per il miglior libro dell’anno nella categoria Altre lingue. Dopo “Del dirsi addio” (2018), il suo ultimo noir ambientato in inverno, Fois torna alla sua luminosa e aspra Sardegna con Pietro e Paolo (2020), un romanzo epico sull’amicizia, la gentilezza e la sottomissione ambientato durante la Grande Guerra. I suoi romanzi sono stati tradotti in una ventina di lingue.

 

Paola Soriga è nata a Uta (Cagliari). Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pavia e dottoressa di ricerca in Letterature Comparate all’Università di Roma Tre. Ha pubblicato i romanzi “Dove finisce Roma” (Einaudi Stile Libero, 2012; Mondadori, 2023), “La stagione che verrà” (Einaudi Stile Libero, 2015) e “Maicolgècson” (Mondadori, 2021) e il libro per ragazzi “La guerra di Martina” con l’editore Laterza. Lavora come autrice al programma di Raicultura, in onda su Rai3, Alla scoperta del ramo d’oro. È autrice di diverse puntate del programma Wikiradio, di Radio3, e del programma Oremari di RadioRai Sardegna, dedicato alla letteratura sarda del Novecento. È tra i conduttori, sempre su Radio3, di Pagina3 Internazionale. Sta portando nei teatri il racconto-spettacolo “Un irresistibile miraggio del mondo”, incentrato sulle scrittrici Grazia Deledda, Joyce Lussu e Maria Giacobbe.

 

Helena Aguilá Ruzola è docente e ricercatrice di Filologia italiana presso l’Universitat Autònoma de Barcelona, con venticinque anni di esperienza in ambito universitario e venticinque anni nel mondo della traduzione letteraria ed editoriale. È traduttrice di libri dall’italiano allo spagnolo e al catalano e ha pubblicato oltre 300 titoli. Nel 2023 ha tradotto per Caleidoscopio il romanzo “Canne al vento” di Grazia Deledda e attualmente sta lavorando alla traduzione di “Vita dei campi” di Giovanni Verga.

 

5 giugno, ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per assistere all’evento, si deve inviare una richiesta di prenotazione a
: susi.baldasseroni@esteri.it, indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la prenotazione e scrivendo un numero di telefono di contatto. Indicare nell’oggetto “Letteratura sarda”.
In italiano con traduzione in spagnolo.