Nell’ambito de La Noche de los Libros e in occasione del decimo anniversario della morte di Antonio Tabucchi, il prossimo 22 aprile alle ore 19.00, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza un incontro con Carlos Gumpert, Premio Nazionale della Traduzione 2021, noto traduttore di numerosi romanzi italiani, tra cui quelli di Antonio Tabucchi, e autore di “Conversaciones con Antonio Tabucchi”, il grande autore italiano che ha sempre avuto con la Penisola Iberica un rapporto profondo e molteplice. L’incontro sarà moderato dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Marialuisa Pappalardo.
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
C/ Mayor 86 – 28013 Madrid
19.00 h
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ingresso libero con prenotazione scrivendo a iicmadrid@esteri.it e indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “22 APRILE”.
Carlos Gumpert è stato per diversi anni lettore all’Università di Pisa. Ha tradotto saggi, libri d’arte, letteratura infantile e giovanile e romanzo grafico, ma si è specializzato in letteratura italiana contemporanea, con più di 130 traduzioni per le più prestigiose case editrici spagnole di autori quali: Antonio Tabucchi, Giorgio Manganelli, Erri di Luca, Carlo Emilio Gadda, Andrea Camilleri, Ugo Riccarelli, Helena Janaczek , Goffredo Parise, Alessandro Baricco, Simonetta Agnello Hornby, Italo Calvino, Umberto Eco, Primo Levi, Dario Fo, Massimo Recalcati, ecc. Traduce inoltre per il quotidiano spagnolo El País e per l’edizione spagnola della rivista d’arte FMR (2004-2010). Scrive regolarmente articoli e recensioni sulla cultura italiana ed è autore, tra altri libri, di Conversaciones con Antonio Tabucchi (1995).