Sei un appassionato di cucina italiana e vorresti misurarti con nuove ricette? O sei già un cuoco provetto e ti piacerebbe imparare nuove tecniche?
O più semplicemente…hai sempre sognato di cucinare in uno splendido palazzo del XVII secolo?
Dal 7 ottobre torna CUOCHI A PALAZZO: il ciclo di incontri – lezioni sulla cucina italiana con imperdibili ricette, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi, Associazione Estera- Spagna.
I partecipanti avranno l’opportunità unica di imparare l’arte di mangiare bene e di far mangiare bene i loro ospiti da autentici professionisti della cucina italiana.
In questa nuova edizione del corso di cucina, avviata per la prima volta lo scorso anno, proporremo altre 5 lezioni tematiche che vi permetteranno di padroneggiare le tecniche e i processi per preparare un autentico pasto italiano, scoprendo il profondo legame tra cibo, territorio e cultura che rende la cucina italiana così unica e riconosciuta in tutto il mondo.
Nella splendida cornice del Palazzo dell’Istituto Italiano di Cultura, nel cuore del centro storico di Madrid, e accompagnati dagli chef professionisti della Fic Spagna, ogni lezione si concluderà con una degustazione della/e ricetta/e preparata/e e del suo abbinamento enologico.
Le nuove 5 lezioni, in lingua italiana, si terranno di lunedì, alle ore 18:30 e dureranno circa 3 ore.
- 7 ottobre: Tecniche di cottura della pasta – Spaghetto al Pomodoro del Sud, Spaghetto aglio olio e peperoncino
- 21 ottobre: Pizze rustiche e focaccia: focaccia pugliese classica e Danubio Napoletano – POSTI ESAURITI!
- 11 novembre: Il risotto: cos’è e come si cuoce; il soffritto, il vino, il brodo, la mantecatura, il riso da usare e la cottura – Risotto alla milanese – POSTI ESAURITI!
- 25 novembre: La pasta fresca: la sfoglia e la pasta ripiena; – Tortello alla mantovana – POSTI ESAURITI!
- 16 dicembre: La cena di Natale in Italia: menù completo ispirato ai piatti più emblematici della tradizione natalizia Italiana – POSTI ESAURITI!
È previsto un massimo di 12 partecipanti per classe.
- Per informazioni sul corso di cucina e iscrizioni, scrivere a: alessandra.maluorni@esteri.it