Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Saluto della direttrice Marialuisa Pappalardo: Grazie per questi anni straordinari!

Foto Saluto Marialuisa Pappalardo (1)
Foto Saluto Marialuisa Pappalardo (1)

Care Amiche e cari Amici dell’Istituto,

Dopo quattro anni intensi e ricchi di tanti progetti e iniziative, si conclude oggi il mio mandato di Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Ho vissuto un periodo pieni di stimoli straordinari a livello personale e professionale, nei quali ho avuto l’onore di dirigere questa prestigiosa istituzione e sviluppare una stretta collaborazione con le più importanti istituzioni madrilene e spagnole.

In questi anni, insieme a tutto lo staff dell’Istituto, abbiamo avviato nuovi progetti e presentato un grandissimo numero di eventi in tutti gli ambiti: letteratura, teatro, cinema, musica, arte, danza, design… cercando sempre di presentare in Spagna le creazioni più rappresentative della cultura classica e contemporanea italiana e di favorire l’incontro e la co-creazione tra gli artisti di entrambi i Paesi. Abbiamo riaperto la Biblioteca dell’IIC, gli studenti dei corsi di italiano sono cresciuti (grazie ai professori); abbiamo trasformato la meravigliosa sede dell’IIC in un museo di arte contemporanea italiana nel pieno centro della città, in sala da concerti, in cinema, in palcoscenico per la danza…ogni angolo del Palacio de Abrantes ci ha ispirato per le nuove creazioni che abbiamo presentato al nostro pubblico.

Il tempo è davvero volato e per me è arrivato il momento di salutarvi. Lo faccio circondata dalla straordinaria squadra dell’Istituto, le colleghe e i colleghi, che ringrazio di cuore per la dedizione e la professionalità che ogni giorno mettono nel proprio lavoro. E grazie a voi, il pubblico dell’IIC per averci seguito sempre con entusiasmo e curiosità, condividendo con  noi…un’infinita passione per la cultura!

ARRIVEDERCI E NON DIMENTICATE…L’IIC DI MADRID VI ASPETTA!

Marialuisa Pappalardo