Dopo un attento lavoro di riallestimento, l’Istituto è lieto di poter offrire ai tanti amanti della cultura italiana una biblioteca completamente rinnovata, con nuovi servizi e nuove acquisizioni per vivere e leggere la cultura italiana, in uno spazio moderno e accogliente, posto al pianterreno del prestigioso Palacio de Abrantes.
Diventa amico dell’Istituto per usufruire dei servizi della Biblioteca dell’IIC!
UNA BIBLIOTECA PER…
Leggere e vivere la cultura italiana in Istituto
Nella nostra splendida sala di lettura, potrete liberamente sfogliare e leggere gli oltre 7.000 testi di teatro, arte, architettura, letteratura, con le ultime novità editoriali, che abbiamo scelto e messo a disposizione per voi, amanti della cultura italiana. Non è consentito il prestito, ma potrete tornare tutte le volte che volete per finire di leggere il vostro libro preferito
Letture senza limiti
Diventando amici dell’Istituto e utenti della nostra Biblioteca, potrete usufruire di un servizio di prestito digitale, per scegliere quando e dove leggere il vostro libro.
Grazie alla piattaforma MLOL, avrete a disposizione oltre 31.000 libri pubblicati dalle più importanti case editrici italiane.
Per le vostre ricerche
Il fondo della Biblioteca dell’IIC possiede oltre 30.000 volumi e comprende testi di letteratura, storia, architettura, storia dell’arte, teatro, cinema, fotografia, moda, disegno, gastronomia, musica, poesia, letteratura per ragazzi, scienze.
Il catalogo completo è disponibile in OPAC (On-line Public Access Catalog), all’indirizzo https://clmr.infoteca.it/bw5ne2/opac.aspx?web=ICMA&SRC=SBAS
Se, per le vostre ricerche o per particolari interessi, volete consultare un libro particolare, presente della nostra Biblioteca ma non disponibile nelle sale di lettura, potete scrivere a: biblioteca.iicmadrid@esteri.it. Se possibile, accoglieremo la vostra richiesta e vi contatteremo per fissare un appuntamento e darvi la possibilità di consultare il libro richiesto in Istituto.
COME DIVENTARE AMICI DELL’ISTITUTO
Per diventare Amici dell’Istituto e accedere ai servizi della Biblioteca dell’IIC è necessario:
- Scrivere a iicmadrid@esteri.it, indicando nome, cognome, numero di un documento di identità, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono
- Allegare:
- Copia del documento di identità
- Formulario di iscrizione compilato e firmato
- Ricevuta del bonifico bancario sul conto dell’Istituto ES98 2100 5731 7302 0016 6073 (La Caixa), per l’importo della quota di iscrizione.
- Quota unica d’iscrizione 2024 (fino al 31 dicembre): 10 €
- Gratuito per ragazzi fino a 25 anni e per adulti dopo i 65 anni;
- Gratuito per gli alunni attualmente iscritti ai corsi di lingua dell’IIC Madrid
ORARI DI APERTURA DELLA SALA DI LETTURA
Dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19.
La capienza massima delle sale di lettura è di 15 persone.
Si raccomanda di consultare sempre il nostro sito per verificare eventuali cambiamenti nei giorni/orari di apertura.
VI ASPETTIAMO!