METODI
L’obiettivo dei nostri corsi è lo sviluppo integrato e il consolidamento delle quattro abilità linguistiche principali: comprensione orale, comprensione scritta, comunicazione orale e produzione scritta. Lo studente, nelle varie attività svolte individualmente, a coppie o in piccoli gruppi, è sempre protagonista attivo dell’apprendimento. Durante le attività si utilizza materiale didattico multimediale e varie tecniche didattiche – canzoni, video, giochi, drammatizzazioni, film – per assicurare la varietà testuale e la costante motivazione nell’uso comunicativo della lingua. Inoltre l’Istituto offre corsi di linguaggio settoriale e di cultura come: italiano commerciale, conversazione, traduzione, letteratura, cinema, teatro, ecc.
LIVELLI DEI CORSI
La suddivisione dei corsi offerti dall’istituto tiene conto delle esigenze locali, ma allo stesso tempo si adatta alla suddivisione del “Quadro comune europeo di Riferimento per l’apprendimento e l’insegnamento delle lingue” del Consiglio d’Europa. (Common European Framework). LIVELLO A1 Alla fine del livello, lo studente riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule necessarie per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare sé stesso/a ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (es: dove abita, l’età, la professione, fare una richiesta, chiedere un’informazione o il prezzo di qualcosa, parlare delle azioni quotidiane, ecc. ). È quindi in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e sia disposto a collaborare. LIVELLO A2 A2.1 Alla fine del livello l’alunno riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza per esprimere necessità, chiedere e dare informazioni stradali, istruzioni e suggerimenti. Può parlare del proprio lavoro, della famiglia, del tempo libero; è capace di raccontare fatti passati, può interagire in un negozio e al telefono. È quindi in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono ai bisogni immediati. A2.2 Alla fine del livello l’alunno riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio diretto su argomenti familiari abituali. Può descrivere l’aspetto fisico e la personalità delle persone, parlare degli studi fatti, fare gli auguri, fare progetti per il futuro, fare promesse e supposizioni, descrivere situazioni ed eventi passati. Potrà parlare della propria salute, chiedere e dire come sta o dare consigli. È quindi in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del contesto in cui si muove. LIVELLO B1 B1.1 Alla fine del livello l’alunnno è in grado di raccontare avvenimenti del passato, mettendoli in relazione tra loro, di raccontare e capire fatti di cronaca, di parlare di circostanze che possono presentarsi durante un viaggio, descrivere luoghi e ambienti delle vacanze, parlare del cibo e prodotti locali, esprimere sentimenti ed emozioni nelle relazioni con gli altri, fare ipotesi, dare consigli e suggerimenti. È quindi in grado di capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al suo contesto. B1.2 Alla fine del livello l’alunno è capace di esprimere opinioni personali, esprimere accordo e disaccordo, convincere qualcuno a fare qualcosa, parlare dell’ambito del lavoro (es. scrivere una lettera o mail di presentazione, sostenere un colloquio di lavoro, sostenere un’intervista formale), scrivere una lettera di lamentela, spiegare le proprie ragioni, difendersi, descrivere reazioni. E’ in grado quindi di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti e argomentare un’opinione. B2.2 Alla fine del livello l’alunno è in grado di capire il contenuto essenziale di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti e di comprendere una discussione di tipo tecnico inerente al proprio ambito professionale. È in grado di interagire con un grado di scorrevolezza e spontaneità a tal punto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma argomenti, tanto da fornire un punto di vista su un problema; può controbattere gli argomenti, esponendo i pro e contro delle diverse possibilità. LIVELLO C1 C1.1 Alla fine del livello l’alunno è in grado di comprendere e fornire descrizioni ed esposizioni chiare e precise su argomenti complessi, di seguire con relativa facilità conferenze e dibattiti; di prendere appunti e riassumere testi lunghi; di riconoscere espressioni idiomatiche e colloquiali e di cogliere i cambiamenti di registro; può quindi capire un’ampia gamma di materiale registrato o trasmesso anche se in parte in lingua no standard. C1.2 Alla fine del livello l’alunno è in grado di comprendere un’ampia varietà di testi complessi e abbastanza lunghi e di riconoscerne eventuali significati impliciti. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione. LIVELLO C2 C2.1 A fine livello l’alunno partecipa a qualsiasi tipo di conversazione o dibattito e conosce i modi di dire, frasi fatte e espressioni colloquiali. È in grado di scrivere testi chiari e scorrevoli usando lo stile appropriato. C2.2 A fine livello l’alunno è in grado di esprimersi con fluidità e sceglie le sfumature di senso con precisione.Se ha un problema, cerca di trovare la soluzione con tanta abilità che gli altri appena se ne rendono conto. Può scrivere lettere, report o articoli complessi che presentano argomenti con una struttura logica e efficace che aiuta ll’utente a concentrarsi sulle idee importanti e le ricorda. Scrive riassunti e rassegne di opere letterarie o professionali.