E se Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimi…si ritrovassero su uno stesso palcoscenico a Madrid?
Nell’anno in cui ricorre il centenario dalla morte di Puccini, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con il Festival Veranos de la Villa – il prestigioso festival estivo della città – presenta l’emozionante spettacolo “Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti”, l’ultima produzione della compagnia BlucinQue.
Il 31 luglio e il 1 agosto, nel suggestivo scenario del Conde Duque di Madrid, Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimí – le indimenticabili protagoniste dei capolavori pucciniani – rivivranno sul palcoscenico in una spettacolare creazione contemporanea che alla musica di Puccini unisce danza, fantasia e poesia.
La Compagnia italiana blucinQue è stata fondata dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi nel 2006. Da allora, l’autrice e direttrice artistica del Teatro Café Müller di Torino, dove ha sede la compagnia, ha coreografato diversi lavori basati su figure come Fellini e Puccini. La compagnia ha realizzato diverse produzioni di successo, tra cui “Vertigo Suite”, “Xstream”, “Off Ballad”, “Vertigine di Giulietta – Distance mode”, “Gelsomina Dreams”, “Solo Due”, “Effetto Marilyn”, “Coppelia Project”, e “DansCirque – tre movimenti sull’identità”. Nel 2024, ha portato in tournée in varie nazioni le opere “Coppelia un ballet mécanique” e “Puccini Dance Circus Opera”. Ha anche collaborato con la Fondazione Cirko Vertigo e ha partecipato a festival e rassegne nazionali e internazionali. La compagnia ha vinto diversi bandi e concorsi, come il bando “Next” nel 2015, il bando “Boarding Pass Plus” nel 2018, e il bando del MAECI “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.
La coreografa Caterina Mochi Sismondi è la fondatrice della Compagnia blucinQue, di cui cura tutte le creazioni. Ha studiato al Dams di Torino e si è diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. È anche un’insegnante riconosciuta del Metodo Feldenkrais e ha lavorato in teatro con attori, danzatori e circensi, sviluppando una ricerca autoriale e un proprio percorso di approfondimento su creazione e movimento, guardando in modo trasversale alle arti. Ha collaborato con molti professionisti internazionali, presentando progetti e spettacoli in Italia e all’estero. Attualmente, è residente al Teatro Café Müller di Torino, di cui è direttrice artistica in collaborazione con Paolo Stratta e la Fondazione Cirko Vertigo, di cui è co-fondatrice.
Durata 75 minuti circa
Ideazione regia e coreografia: Caterina Mochi
Artisti: Sismondi, Elisa Mutto, Sara Frediani, Marta Alba, Iolanda del Vecchio, Rocio Belen Reyes Patricio y Ivan Ieri
Rigger e performer: Michelangelo Merlanti
Il tour è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero di Bruxelles, Madrid e Parigi.
31 luglio e 1 agosto alle ore 22:00
Centro de Cultura Contemporánea Conde Duque
Calle Conde Duque, 9
Informazioni e biglietti: https://www.veranosdelavilla.com/es/evento/puccini-dance-circus-opera-per-coro-di-corpi-e-strumenti#entidad_zona214
Il tour è stato reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero di Bruxelles, Madrid e Parigi.
La rappresentazione dello spettacolo Puccini Dance Circus Opera della compagnia Blucineque sul palcoscenico situato nel Cortile Centrale del Centro Cultural Conde Duque, si svolge nell’ambito del programma dell’attività culturale “Veranos de la Villa 2024”, organizzata dal Comune di Madrid.
Scopri la programmazione completa di Veranos de la Villa 2024
www.veranosdelavilla.com