Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna”: MONICA BEDANA, traduttrice

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo ‘Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna’, #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

La traduttrice Monica Bedana riflette sulla formazione e sul ruolo della scuola in questo periodo di confinamento. Ricorda i modelli dell’Institución Libre de Enseñanza dello spagnolo Francisco Giner de los Ríos, e la Scuola Popolare di Don Lorenzo Milani riconoscendo alla scuola italiana e a quella spagnola la grande capacità di superare le crisi. La scuola possiede la virtù di trasformare ogni “scossone” che viene dal mondo in un’esperienza significativa per gli alunni; una scuola che protegge e diffonde armonia sia ai giovani studenti sia ai docenti.

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link del video di Monica Bedana: https://youtu.be/gfTL_M3LXYg

snapshot 54

Monica Bedana
Direttore generale della Scuola di Spagnolo dell’Università di Salamanca a Torino, l’unica ELE USAL in Italia. Traduttore editoriale.

 

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid