Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna”: CATERINA VENTURINI, scrittrice

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha lanciato sui propri social un progetto audiovisivo in cui noti autori, artisti e intellettuali italiani riflettono sulle affinità tra la cultura italiana e spagnola, prendendo come punto di partenza l’isolamento globale nel quale ci troviamo da varie settimane.

Il progetto è costituto da una serie di video, raccolti dal titolo ‘Un pensiero da pensare insieme tra Italia e Spagna’, #unpensieroIICMadrid nel quale diversi studiosi espongono le proprie riflessioni dal confinamento obbligato nelle proprie case.

La scrittrice Caterina Venturini ricorre alle immagini più pervasive e trasversali per descrivere il difficile momento in cui ci troviamo ricordando il celebre scrittore Gianni Rodari -del quale a ottobre si celebra il centenario dalla sua nascita-, non solo come il grande autore di racconti e filastrocche per bambini, ma anche come l’ideatore di un nuovo e personale modo di guardare il mondo. Per questo motivo, Venturini conclude la sua riflessione invitandoci a produrre delle immagini che riflettano quella totalità a cui l’essere umano non può accedere cercando di contenerla e di capirla, ma può soltanto immaginarla. 

Vi invitiamo a visitare i profili social dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid:

Facebook @IstitutoItalianoDiCulturaDiMadrid, Instagram @iicmadrid, Twitter @iicmadrid, YouTube https://www.youtube.com/channel/UCH_ycIlXYRNNVK4szpG6KxQ e riflettere con noi sulla nostra identità culturale, individuale e collettiva, su quello che accomuna gli italiani e gli spagnoli.

Maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it/iic_madrid/it/gli_eventi/calendario/2020/04/un-pensiero-da-pensare-insieme.html

Link al video di Caterina Venturini: https://youtu.be/JGqy_bhbLbU

caterina venturini

Caterina Venturini (Amelia, 1975) è scrittrice, sceneggiatrice e insegnante. Ha insegnato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha scritto articoli, prefazioni e saggi di critica letteraria per Avanguardia, Comunicare letteratura, Decanter, Absolutepoetry. Ha pubblicato racconti su riviste: In pensiero, Leggere donna e nell’antologia Fili di parole.
Il suo primo romanzo Le tue stelle sono nane per Fazi Editore è uscito nel 2009. Il secondo romanzo, L’anno breve, è uscito nel 2016, pubblicato da Rizzoli Editore. Ha scritto con Stefano Rulli, Sandro Petraglia, Daniele Luchetti la sceneggiatura del film Anni felici (2013), regia di Daniele Luchetti.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid