In occasione della Festa della Musica 2023, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con il Centro de Cultura Contemporánea Condeduque nella presentazione di “Spirit Exit”, l’acclamato spettacolo audiovisuale di Caterina Barbieri.
Il concerto avrà luogo il 24 giugno alle 22.30 presso il Condeduque e sará l’evento conclusivo della stagione 22/23 del “Soundset Series”, ciclo dedicato alla musica elettronica sperimentale.
Caterina Barbieri
La compositrice e musicista italiana Caterina Barbieri è diventata punto di riferimento per la musica elettronica con sintetizzatori modulari; non solo “virtuosa” nel suo campo, Caterina è oggi considerata un’artista unica della sua generazione, in grado di far confluire in un’opera d’arte lo stato d’animo dell’epoca contemporanea.
Le sue composizioni con il sintetizzatore, eleganti e staticamente intense, sono di una bellezza universale; atemporali e mitiche, si aprono a riferimenti alla musica sacra, sono allo stesso tempo cosmiche e intime e, concettualmente, approfondiscono temi come la cybercultura e il postumanesimo. La sua ricerca è centrata nella risposta cognitiva tra l’essere umano e la tecnologia, centrando l’attenzione sull’uso creativo della composizione musicale e sulle sequenze complesse che scatenano “allucinazioni” di tempo e di spazio, spesso esplorando stati alterati di coscienza che inducono alla trance.
L’album di debutto “Patterns of Consciousness” (Important Records, 2017), ha inserito Caterina Barbieri definitivamente nell’élite della musica elettronica contemporanea d’avanguardia; nominato miglior disco dell’anno e della decade in diverse pubblicazioni di tutto il mondo, l’album è stato presentato internazionalmente nei festival e nelle sale piú importanti, come il Festival Atonal, Rewire, Unsound, Sonar, Primavera Sound, Dekmantel, Barbican Centre, Philharmonie di Parigi, Berghain, la Biennale di Venezia.
Oltre alle pubblicazioni discografiche, Caterina Barbieri ha composto musiche per il cinema, la moda (Gucci, Fendi, Calvin Klein) e la danza.
Nell’estate del 2022 ha lanciato il suo ultimo lavoro discografico “Spirit Exit” con la sua etichetta discografica Light-Years. Spirit Exit è il lavoro ad oggi più profondo di Caterina Barbieri, ispirato alle donne mistiche, filosofe e poetesse come Santa Teresa D’Avila, Rosi Braidotti e Emili Dickinson.
La messa in scena di questo disco è diventata l’esperienza audiovisuale immersiva più estusiasmante degli ultimi tempi. Gli arpeggi di Caterina sono potenziati ed elevati dallo spettacolare design di luci MFO e le visuali di Ruben Spini.