L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid rinnova la collaborazione con la Semana de la Ciencia e innovación de Madrid, giunta alla sua XX edizione, con la presentazione della sezione di Arte Laguna Prize dedicata a Sostenibilità e Arte, ovvero a progetti che trasmettono l’importanza e il valore delle strategie delle 3R (Riuso, Riduco, Riciclo). L’incontro si svolgerà in modalità online con traduzione simultanea l’11 novembre alle ore 18.00. Intervengono: Sara Tortato, parte dello staff di Arte Laguna Prize dal 2008, insieme a Francesca Adami e Mauro Fragiotta di 06D Atelier, vincitori dell’ultima edizione.
11 novembre ore 18.00
Online con traduzione simultanea – Piattaforma Zoom
Iscriviti qui:
https://zoom.us/webinar/register/WN_e7fBbgKoT-aF1UkGsKkr9A
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar.
Maggiori informazioni sull’Arte Laguna Prize: www.artelagunaprize.com
Maggiori informazoni sulla Semana de la Ciencia e Innovación: https://www.semanacienciamadrid.org/actividad/sostenibilidad-y-arte-el-proyecto-del-arte-laguna-prize-para-reutilizar-reducir-reciclar
Arte Laguna Prize, concorso internazionale di arti visive, crede fortemente nell’importanza dell’espressione artistica anche per trasmetter valori sociali e culturali, per portare una visione innovativa dei processi produttivi e per sensibilizzare il pubblico su tematiche di attualità. Per questo, all’interno del concorso principale, è stata avviata una sezione dedicata a Sostenibilità e Arte per premiare i progetti che trasmettono l’importanza e il valore delle strategie delle 3R (Riuso, Riduco, Riciclo). Durante l’evento verrà illustrato come questo progetto è nato e si è sviluppato, grazie anche alla collaborazione di partner impegnati in questo ambito; verranno inoltre presentati gli artisti vincitori dell’ultima edizione e la loro opera. Sara Tortato, parte dello staff di Arte Laguna Prize dal 2008, si occupa di relazioni internazionali, gestione e coordinamento delle fasi operative del concorso, ideazione di nuovi progetti. Laureata nel 2008 presso l’Università Cà Foscari di Venezia, ha da subito incontrato l’Associazione Culturale MoCA per a quale ha seguito la gestione di varie progetti artistici e tra i più importanti Arte Laguna Prize.
06D Atelier (Francesca Adami e Mauro Fragiotta), è un duo di designer italiani con base a Londra. Prima di iniziare la loro partnership come duo artistico hanno maturato esperienze in progetti di interni di lusso collaborando con studi di architettura e design in Italia e nel Regno Unito. 06D Atelier esplora e modifica le relazioni tra oggetti, ambiente e uomo, sperimentando materiali, forme e funzionalità.