Nell’ambito della XXI Semana de la Ciencia y la Innovación, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza, il 4 novembre alle ore 18.00, un incontro con la ricercatrice del MUSE di Trento, Chiara Fedrigotti dal titolo La Citizen Science al MUSE di Trento.
Il coinvolgimento dei cittadini nell’ambito della ricerca scientifica (meglio noto come Citizen Science) è oggi un approccio sempre più diffuso e dalle molteplici applicazioni, in ogni campo del sapere. Per quanto però questo termine sia entrato solo di recente nel nostro linguaggio, il contributo di entusiasti e appassionati rappresenta da sempre un tassello importante di molte scoperte scientifiche e della storia dei musei, che alla luce di questa evoluzione sono oggi chiamati a reinterpretare il loro rapporto con la comunità. Con i suoi numerosi progetti, il MUSE di Trento intende promuovere l’idea di una scienza condivisa e accessibile, offrendo ai cittadini strumenti e conoscenze per interpretare al complessità del mondo che ci circonda ed affrontare con consapevolezza le sfide che il futuro ci porrà dinnanzi.
4 novembre alle ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 – 28013 Madrid
In italiano con traduzione simultanea. Ingresso libero con prenotazione scrivendo a iicmadrid@esteri.it indicando nell’oggetto “SEMANA DE LA CIENCIA” e nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione.
Chiara Fedrigotti, laureata in Ecologia ed Evoluzione presso l’Università degli Studi di Ferrara, si è poi specializzata in “Gestione e conservazione dell’ambiente e della fauna” con un master presso l’Università degli Studi di Parma. Dal giugno 2017 lavora presso il MUSE di Trento, dove segue i progetti che il museo compie in collaborazione con il Servizio Aree Protette della Provincia, le azioni che vedono il coinvolgimento delle comunità locali e le attività legate alla sfera della Citizen Science.