Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

“Sei Lezioni” sul mondo digitale: l’ultima eredità di Italo Calvino con il prof. Paolo Granata

copertina

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza l’incontro Sei Lezioni” sul mondo digitale: l’ultima eredità di Italo Calvino con il prof. Paolo Granata (Università di Toronto). Attraverso una serie di suggestive corrispondenze letterarie, Paolo Granata presenterà al pubblico dell’IIC Madrid i valori e riscoprirà lo spirito delle sei Lezioni di Calvino, offrendo così una trama interpretativa nuova e suggestiva per comprendere i fatti tecnologici del nostro tempo. Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità, e Consistenza sono i sei valori – le sei qualità o specificità – al centro delle Lezioni Americane, l’ultima opera, rimasta incompleta, di Italo Calvino. Letti con gli occhi di oggi, nell’anno del centenario del grande scrittore italiano, questi sei promemoria o “proposte per il prossimo millennio” offrono una chiave di lettura inedita per comprendere il mondo digitale contemporaneo.

24 aprile alle 18.30

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Ingresso libero con prenotazione scrivendo a susi.baldasseroni@esteri.it e indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “24 aprile”.

Paolo Granata è professore associato presso l’Università di Toronto. Come educatore, innovatore e studioso interdisciplinare dei media, legato alla tradizione secolare della sua Alma Mater (l’Università di Bologna), i suoi interessi di ricerca e insegnamento riguardano l’ecologia dei media, l’etica dei media, la semiotica, la cultura della stampa e gli studi visivi.

  • Organizzato da: IIC Madrid