Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Proiezione del documentario: Luis de Pablo. Canto del nostro tempo di Alberto Nacci

luis de pablo

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con la Real Academia de San Fernando alla presentazione del documentario “Luis de Pablo. Canto del nostro tempo”, diretto e prodotto dal regista Alberto Nacci, che si terrà il prossimo 23 febbraio alle ore 12.00 presso la Sala Guitarte della Real Academia de San Fernando di Madrid. Alla presentazione saranno presenti José Luis García del Busto, segretario generale dell’Academia, biografo di Luis de Pablo, Alberto Nacci, regista e produttore del documentario, Gabriele Bonomo, musicologo e responsabile ufficio promozione Edizioni Suvini-Zeboni Sugarmusic.

Primo film italiano su Luis de Pablo, scritto e diretto da Alberto Nacci, regista con un passato da musicista. Nel documentario la musica di Luis de Pablo viene eseguita da diversi solisti o ensemble strumentali. Il film offre un’ampia visione del percorso artistico di Luis de Pablo, con gli interventi di Raffaele Mellace (professore ordinario di Musicologia all’Università di Genova), Francesco D’Orazio (a cui De Pablo ha dedicato due concerti per violino e orchestra) e Marco Angius, un profondo conoscitore della sua musica. “Luis de Pablo. Canto del nostro tempo” è un omaggio al grande compositore spagnolo da parte di Alberto Nacci, che considera la musica “il respiro delle immagini”.

L’idea di un documentario su Luis de Pablo nasce dopo la realizzazione di HARP, il quattordicesimo cortometraggio musicale della serie Body & Sound in cui Emanuela Battigelli esegue Improvisación (2019), una composizione per arpa sola del maestro De Pablo, che il compositore ha dedicato alla stessa arpista italiana. Il documentario, in collaborazione con Gabriele Bonomo, coinvolge alcuni dei più importanti esperti italiani del compositore spagnolo.

23 febbraio ore 12.00

Sala Guitarte – Real Academia de San Fernando

Alcalá, 13 – 28014 Madrid

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Maggiori informazioni: Luis de Pablo Canto del nostro tempo (realacademiabellasartessanfernando.com)

Alberto Nacci (Trapani, 1957) sassofonista e compositore con una lunga esperienza nell’ambito del jazz. Da oltre vent’anni svolge una intensa attività concertistica e didattica per il mondo dello spettacolo. Ha realizzato numerosi lavori di filmografia in collaborazione con importanti artisti di fama internazionale: pittori, scultori, fotografi, musicisti, architetti. Dal 1996 è proprietario di ajpstudios ed è regista e produttore di didocufilm di arte e cultura.

Luis de Pablo (Bilbao, 1930), compositore, ha significativamente contribuito alla promozione della musica novecentesca in Spagna. L’attività teoretica e didattica e la produzione compositiva, gli hanno attribuito un prestigio indiscusso nel panorama musicale internazionale contemporaneo.