Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Presentazione del libro di fotografia “Through the Eyes of Girls”

Il libro, che verrà presentato da Ouka Leele e a cui assisterà il fotografo italiano Luigi Gattinara di Zubiena, è il risultato di un laboratorio realizzato da 30 bambine e adolescenti di una Casa di Accoglienza della Fundación Colores de Calcuta. È la prima volta che le ragazze, tra I 6 e I 18 anni, entrano in contatto con il mondo della fotografia.

Un viaggio attraverso gli occhi di 30 ragazze che vivono in una casa di accoglienza chiamata Anand Bhavan (che in bengalí significa ‘la casa della gioia”) di Calcutta.

Per 6 mesi hanno realizzato un laboratorio di fotografia imparando ad usare, per la prima volta, una macchina fotografica con l’aiuto di 3 fotografi professionali indiani (Asis Kumar Sanyal, Jayanta Saha e Kushal Gangopadhyay). Il libro raccoglie le immagini scattate durante il laboratorio immortalando le strade delle loro città, il quartiere di Pilkhana (noto come La città della Gioia per il libro di Dominique Lapierre), delle loro famiglie e dei diversi momenti della loro quotidianità.

Il libro è sato pubblicato dalla Fondazione Petrini (Svizzera), di design italiano e raccoglie le fotografie realizzate durante il laboratorio rispettando gli scatti oroginali. Include, inoltre, testi di famosI scrittori indiani (Indrajit Hazra, Ruchir Joshi, Sandip Roy, Alka Saraogi y Atunava Sinha) che hanno collaborato al progetto, tradotti in spagnolo, inglese e italiano.

“Through the Eyes of Girls” ha fatto parte della Biennale della Fotografia 2015 celebrata a Milano da luglio a settembre 2015.

Il 100% del ricavato della vendida del libro sarà devoluto alla casa di accoglienza Anand Bhavan, dove risiedono le autrici delle fotografie, della ONG spagnola Fundación Colores de Calcuta, che lavora per l’educazione e per migliorare le condizioni di vita delle ragazze indiani. 

Istituto Italiano di Cultura Madrid: www.iicmadrid.esteri.it

Fundación Colores de Calcuta: www.coloresdecalcuta.org

17 novembre alle ore 20.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

 

 

Presentación del libro

  • Organizzato da: Fundación Colores de Calcuta
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Madrid