Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Morandi e il quotidiano / Morandi e il contemporaneo

800px-Giorgio-Morandi

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con la Fundación MAPFRE alla presentazione di due tavole rotonde, nell’ambito dell’esposizione Morandi. Resonancia infinita (fino al 9 gennaio presso la Fundación MAPFRE di Madrid), che si terranno presso la sede dell’IIC Madrid il 13 e 14 dicembre alle ore 19.00. Uno sguardo retrospettivo sull’opera di Giorgio Morandi, uno degli artisti più significativi e inclassificabili della storia dell’arte del XX secolo.

  • 13 dicembre – Morandi e il quotidiano

Daniela Ferrari e Alessia Masi presentano la figura di Giorgio Morandi cogliendola nella sua dimensione più domestica e familiare. Attraverso alcuni ritratti fotografici, una ricca selezione di foto dello studio, della sua casa e di altri importanti documenti si intende approfondire aspetti meno noti della sua personalità, con un’attenzione rivolta anche al contesto in cui l’artista operava, al fine di offrire una visione completa dell’uomo Morandi, necessaria per comprendere appieno la sua pratica artistica.

  • 14 dicembre – Morandi e il contemporaneo

Conversazione con Carlo Benvenuto, Dis Berlin e Alessandro Taiana, tre degli artisti contemporanei inviati a esporre nella mostra “Morandi. Resonancia infinita”. Il dialogo, moderato da Daniela Ferrari e Alessia Masi, consentirà di entrare nel vivo della loro poetica e offrirà al pubblico una particolare lettura dell’opera dell’artista bolognese filtrata attraverso il loro sguardo e la loro sensibilità di artisti calati nel presente, svelandoci così l’attualità dell’arte morandiana, un artista “senza tempo”.

13 e 14 dicembre ore 19.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

Ingresso libero su prenotazione scrivendo a prensa.iicmadrid@esteri.it e indicando nome e cognome, contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione.

Le conferenze saranno in italiano con traduzione simultanea.

Maggiori informazioni sulla mostra:

https://www.fundacionmapfre.org/arte-y-cultura/exposiciones/sala-recoletos/morandi/

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid
  • In collaborazione con: Fundación Mapre