L’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta il libro “Mario Merz Igloo. Catalogue Raisonné Vol. 1″, il primo volume del catalogo ragionato dell’opera dell’artista dedicato agli igloo. Basato sull’esaustiva ricerca condotta dalla storica dell’arte Maddalena Disch, è un progetto editoriale di Fondazione Merz, con il supporto del Comitato Scientifico ed Editoriale composto da Mariano Boggia, Luisa Borio, Richard Flood, Beatrice Merz, Frances Morris e Vicente Todolì. Il volume è introdotto da un testo a firma di Beatrice Merz e dal saggio di Maddalena Disch. Ogni opera è presentata con una scheda analitica storica e biografica coadiuvata da accurati riferimenti bibliografici e da un esauriente repertorio fotografico.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (2023), con il supporto istituzionale dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
La presentazione a cura di Beatrice Merz, Presidente della Fondazione Merz, sarà accompagnata dalla proiezione del video – documentario Che fare? / Mario Merz (con sottotitoli in italiano) che rende omaggio a Mario Merz, precursore dell’arte povera con una selezione di interviste d’epoca e immagini di mostre passate e recenti, offrendo un’interessante riflessione su cosa significa essere artisti.
Venerdì 20 settembre alle ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo alessandra.picone@esteri.it indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione. Indicare nell’oggetto “Igloo”.
Ulteriori informazioni: https://www.fondazionemerz.org/mario-merz-igloo_-libro-presentazioni/