Italian design day
(Istituto Italiano di Cultura di Madrid, 2 marzo 2017 ore 12)
Giovedì 2 marzo 2017, alle ore 12.00, sarà presentata a Madrid la Prima giornata del Design italiano nel mondo, organizzata dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno della strategia di promozione integrata portata avanti dalla Farnesina con la campagna ‘Vivere all’Italiana’.
Il design è uno dei settori chiave dell’internazionalizzazione del tessuto produttivo italiano. Il design italiano non è caratterizzato solo da designer ma da un sistema (imprese, formazione, comunicazione, artigianato, arte, etc.) che è cresciuto con la generazione dei grandi maestri e ha saputo rinnovarsi con il tempo, utilizzando le innovazioni di processo, di materiali, di tecnologie.
In questo contesto, il 2 marzo in più di 100 città del mondo avrà luogo l’Italian Design Day, una giornata dedicata al design nella quale 100 testimonial della cultura italiana (designer, giornalisti, imprenditori, critici, comunicatori, docenti) saranno i portavoce di progetti di eccellenza in questo ambito. A Madrid, un pubblico formato da studenti, designer, architetti e imprenditori potrà assistere agli interventi di Francesca Taroni, direttrice della rivista di design “Living” e “ambasciatrice” del design italiano nel mondo, e di Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola, che presenterà uno studio sul futuro del settore del design.
L’evento sarà inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia Stefano Sannino e sarà soprattutto dedicato all’iniziativa ITmakES e ai giovani designer selezionati dal progetto Vivace, che saranno intervistati da Antonella Broglia, ambasciatrice TEDx. ITmakES è un progetto che prevede la creazione di una piattaforma digitale e di una comunità virtuale fondata sui valori del “nuovo made in Italy” come qualità, sostenibilità, responsabilità sociale, economia coesiva, saper fare artigianale e innovativo. L’obiettivo è far conoscere le realtà più interessanti e creative che nascono dalla collaborazione e dall’incontro tra professionisti italiani e spagnoli. L’iniziativa è sostenuta da grandi imprese come Bulgari, Artemide e Reale Seguros e dall’Istituto Europeo di Design (IED) come partner scientifico.
I tre progetti lanciati nel 2017 sono incentrati sul forte legame tra “saper fare” italiano e design contemporaneo:
– Vivace è volto a sostenere i giovani creativi italiani residenti a Madrid e a Barcellona, che potranno mostrare i propri lavori in una giornata “open studio” che coinvolgerà anche il pubblico e i quartieri nei quali si trovano i loro studi.
– The Fab Linkage è un programma di scambio a Madrid tra Fab Lab italiani e spagnoli, i cui risultati saranno presentati alla Maker Faire di Roma 2017, uno degli eventi maker più importanti d’Europa.
– Io lo so fare! è un corso di cultura maker per gli insegnanti e gli alunni delle Scuole Italiane di Madrid e di Barcellona, che imparano a realizzare prototipi in 3D attraverso tecniche di fabbricazione digitale.
Il pubblico assisterà inoltre alla proiezione in anteprima di “Delightful”, il cortometraggio di Matteo Garrone realizzato per il Salone del Mobile di Milano 2017, che rivisita il design contemporaneo in uno scenario futuribile nel quale il confine tra interno ed esterno si annulla.