Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ITALIA ALL’OPERA | “Esempi di Metateatro tra Italia e Spagna”

_CabecerasWeb_1920x1200_T22-23_Opera_IlTurcoInItalia

Nell’ambito delle attività parallele organizzate in collaborazione con il Teatro Real di Madrid e del ciclo di incontri “ITALIA ALL’OPERA“, il 6 giugno alle ore 19.00, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza l’incontro Esempi di Metateatro tra Italia e Spagna con il prof. Michele Curnis (Universidad Carlos III) e la direttrice dell’IIC Madrid Marialuisa Pappalardo. Parleremo di Metateatro in Italia e in Spagna e dell’opera buffa “Il Turco in Italia” di Gioachino Rossini, su libretto di Felice Romani, in scena al Teatro Real dal 31 maggio al 12 giugno.

6 giugno alle ore 19.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Evento in spagnolo

Ingresso libero con prenotazione scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com e indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “6 giugno”.

Michele Curnis, nato a Ivrea nel 1975, è stato per dieci anni professore al Liceo Classico e Internazionale “Carlo Botta” di Ivrea. Dal 2015 insegna presso l’Universidad Carlos III di Madrid. Vicedirettore dell’Instituto de Estudios Clásicos “Lucio Anneo Séneca”, fu tra i coordinatori del programma “Madrid Città Dantesca”, nato in occasione del VII centenario della morte di Dante, e curatore della mostra di manoscritti danteschi presso la Biblioteca Nacional de España (“Dante en la BNE: 700 años entre infierno y paraíso”, Madrid, 1 luglio – 2 ottobre 2021). Per i tipi della Biblioteca Nacional de España ha pubblicato Dante Alighieri: tradición manuscrita y figurativa de la Comedia (Madrid 2021).

  • Organizzato da: IIC Madrid
  • In collaborazione con: Teatro Real