Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ITALIA ALL’OPERA | “Achille in Sciro”, de Metastasio a Corselli (una ópera no tan seria)

Immagine Achille in Sciro

Nell’ambito delle attività parallele organizzate in collaborazione con il Teatro Real di Madrid e del ciclo di incontri “ITALIA ALL’OPERA“, il 20 febbraio alle ore 19.00, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza l’incontro “Achille in Sciro”, de Metastasio a Corselli (una ópera no tan seria) con il prof. Álvaro Torrente, docente di Storia della Musica all’Università Complutense di Madrid. Il prof. Torrente, che insieme alla prof.ssa Ana Llorens ha curato l’edizione critica della partitura di Achille in Sciro, opera di Francesco Corselli su libretto di Pietro Metastasio, in scena al Teatro Real dal 17 al 23 febbraio,  parlerà dell’Achille in Sciro e della sua brillante carriera come ricercatore, studioso e scrittore.

 

20 febbraio alle ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Evento in spagnolo
Ingresso libero con prenotazione scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com e indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “20 febbraio”.

Streaming sul canale YouTube e pagina Facebook dell’IIC Madrid

 

ÁLVARO TORRENTE
Professore titolare di Storia della Musica presso la Università Complutense di Madrid e Direttore dell’Istituto Complutense di Scienze Musicali. Dopo avere conseguito il Dottorato in Musicologia presso la Cambridge University, ha lavorato come ricercatore e docente presso la University of London, come professore ordinario di Musicologia al Conservatorio Superiore di Musica di Salamanca, e come Visiting Scholar alla New York University e alla Yale University. Dirige vari progetti di ricerca ed è direttore associato della collezione The Operas of Francesco Cavalli, pubblicata da Bärenreiter. Le sue edizioni critiche di opere italiane hanno debuttato in molti importanti teatri lirici in tutta Europa. Tra i suoi contribuiti più recenti, La música en el siglo XVII, Historia de la música en España e Hispanoamérica (Madrid, FCE, 2016). È il ricercatore principale del progetto Didone. The Sources of Absolute Music: Mapping Emotions in Eighteenth- Century Italian Opera, che ha ricevuto una Advanced Grant del European Research Council: il risultato di questo progetto è stata l’edizione critica, insieme alla prof.ssa Ana Llorens della partitura di Achille in Sciro, opera di Francesco Corselli su libretto di Pietro Metastasio, in scena al Teatro Real nel mese di febbraio 2023.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid
  • In collaborazione con: Teatro Real