Nell’ambito del ciclo “Incontri d’autore”, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ospita il 25 ottobre alle 19:00 un incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio in dialogo con la direttrice dell’IIC di Madrid, Marialuisa Pappalardo.
25 ottobre alle 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
C/ Mayor, 86 – 28013 Madrid
Ingresso libero con prenotazione a iicmadrid@esteri.it indicando nome, cognome e numero di telefono di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e in oggetto “Gianrico Carofiglio”.
In italiano con traduzione simultanea.
Gianrico Carofiglio nasce a Bari, dove compie i suoi studi al Liceo Classico; successivamente si laurea in Giurisprudenza e nel 1986 entra in magistratura: lavora come pretore a Prato, diventa pubblico ministero a Foggia e torna a Bari in qualità di sostituto procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia. Come pubblico ministero si specializzerà infatti soprattutto in indagini sulla criminalità organizzata; nel 2007, nel corso della XV Legislatura, viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia, e dal 2008 al 2013 è Senatore della Repubblica. La carriera di scrittore ha inizio nel 2002, quando Gianrico Carofiglio pubblica il suo romanzo d’esordio per Sellerio “Testimone inconsapevole”, che si aggiudica il Premio del Giovedì “Marisa Rusconi”, il Premio Rhegium Julii, il Premio Città di Cuneo e il Premio Città di Chiavari, e inaugura il filone italiano del “thriller legale”. Il personaggio principale del suo primo libro, l’avvocato Guido Guerrieri, sarà il protagonista anche dei suoi romanzi successivi: “Ad occhi chiusi”, nel 2003, “Ragionevoli dubbi”, del 2006, “Le perfezioni provvisorie”, del 2010, “La regola dell’equilibrio” nel 2014 e “La misura del tempo”, che sarà finalista al Premio Strega 2020. Dalle prime due opere del ciclo dell’avvocato Guerrieri verranno anche tratti due film per la televisione e Carofiglio si occuperà della sceneggiatura. Parallelamente, il Maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio sarà il protagonista di un’altra serie di romanzi: “Una mutevole verità” (2014, Premio Scerbanenco), “L’estate fredda” (2016) e “La versione di Fenoglio” (2019). Carofiglio realizzerà anche gli audiolibri dei sei romanzi di Guerrieri e dei tre di Fenoglio (oltre ad altri racconti e saggi come “La manomissione delle parole”) leggendoli personalmente.
In collaborazione con Duomo Editorial.