Secondo appuntamento del Ciclo IN SCENA A PALAZZO in collaborazione con il Premio Bianca D’Aponte. Il prossimo 3 marzo alle ore 20.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid si esibiranno due ospiti speciali, una ex madrina del d’Aponte, Andrea Mirò, e il contrabbassista e compositore, Ferruccio Spinetti, insieme a quattro vincitrici delle scorse edizioni del Premio: Erica Boschiero, Francesca Incudine, Veronica Marchi, Cristiana Verardo. L’isola della musica italiana – Il premio Bianca d’Aponte a Madrid, un concerto straordinario nel quale 4 talenti italiani al femminile rappresentano i diversi momenti della storia del Premio.
Il Premio Bianca d’Aponte è un concorso per cantautrici italiane emergenti, giunto alla diciassettesima edizione, il quale rientra tra le attività promosse dall’Associazione Musicale ONLUS Bianca d’Aponte per la diffusione della cultura musicale. Il concorso, aperto a qualsiasi genere musicale e a brani in italiano o in un dialetto italiano, è nato per esprimere la propria arte, per creare momenti di confronto con discografici e artisti. I brani finalisti selezionati sono dieci, la vincitrice si aggiudica una borsa di studio e la giuria della critica aggiudica un altro premio.
3 marzo alle ore 20.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
Ingresso libero con prenotazione scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com e indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “3 MARZO”. Prenotazioni fino al 2 marzo. Non è consentito l’ingresso a spettacolo iniziato. COMPLETO. Il concerto verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’IIC Madrid.
Andrea Mirò ex madrina del d’Aponte, nasce nel 1967. Cantautrice, compositrice e musicista italiana. La sua carriera artistica inizia come solista, collaborando con Enrico Ruggeri con il quale condividerà gran parte delle sue esperienze artistiche. Nel 2002 ha inizio la sua partecipazione al Festival di Sanremo come direttrice d’orchestra per Enrico Ruggeri e in seguito anche per altri artisti. Nel 2014 fa parte della giuria italiana all’Eurovision Song Contest.
Ferruccio Spinetti si è diplomato in contrabbasso nel 1994 con il massimo dei voti e la lode. Dal 2016 insegna Contrabbasso Jazz al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. Tra il 2004 e il 2008 fa parte del quintetto di Stefano Bollani i Visionari con i quali registra un cd per la Label Blue e un altro per L’Espresso. Nel 2003 fonda il duo Musica Nuda con Petra Magoni. Il duo dà vita, nel 2005, a Musica nuda (pubblicato da Storie di note) e nel 2006 a Musica nuda 2, entrambi di grande successo, anche internazionale. Con questo album vincono il Premio Tenco nella categoria “Interpreti” e il Premio MEI come miglior tour dell’anno. Il 18 Settembre 2020 pubblica in duo con Giovanni Ceccarelli per la Bonsai Music con distribuzione Egea in Italia, il disco “More Morricone”, un omaggio sincero al grande compositore italiano registrato a Parigi nel Settembre 2019. Nel 2021 scrive la colonna sonora del Film “Anime Borboniche” e musiche originali per il cortometraggio animato “Ramondino Apologue’s “ dedicato alla scrittrice Fabrizia Ramondino, con la voce recitante di Mario Martone.
Tra le ex vincitrici del concorso nel 2019, Cristiana Verardo è una cantautrice e chitarrista che nasce nel 1990. Durante la sua carriera artistica vince numerosi premi, consolida diverse collaborazioni e partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 2017 esce il suo disco d’esordio “La mia voce”. Un anno dopo è finalista a “Musica contro le mafie”. Nel 2019 è finalista al “Premio Botteghe d’Autore. A maggio del 2021 esce il suo ultimo album “Maledetti ritornelli”.
Veronica Marchi, è stata vincitrice della 1^ed. del Premio Bianca d’Aponte 2005. La cantautrice nasce nel 1982. Con il singolo “Splendida Coerenza” vince il premio della critica al Giffoni Music Concept. Nel 2016 partecipa alla decima edizione del talent show X Factor e a marzo del 2020 fonda l’etichetta Maieutica Dischi, che vuole produrre e sostenere la musica femminile.
Vincitrice della 14^ed. del Premio Bianca d’Aponte, Francesca Incudine nasce a Enna nel 1987. Ad Ottobre 2015 è tra le dieci finaliste al Premio “Bianca D’Aponte” ad Aversa. Nell’estate del 2018 viene invitata a Karachi, in Pakistan ospite del consolato italiano per esibirsi insieme all’orchestra Napa del conservatorio di Karachi.
Erica Boschiero, vincitrice della 4^ed. del Premio Bianca d’Aponte 2008 è una cantautrice veneta nata nel 1983. Conosciuta a livello internazionale e vincitrice di numerosi premi, ha aperto concerti e/o duettato con molti artisti italiani come Gino Paoli, Paola Turci e Luca Barbarossa. Si è esibita al Ministero dei Beni Culturali a Roma (Premio AACS) e in Aula Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco nel 2017.