Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta uno straordinario evento per la rassegna IN SCENA A PALAZZO: Experimental Performance w/ two Harps, light and Visuals (Performance sperimentale con due arpe, luci ed effetti visuali), il nuovo progetto live della musicista e compositrice Kety Fusco in collaborazione con gli artisti visivi Gabriele Ottino e Sharon Ritossa. Un viaggio visivo e uditivo che mira a portare lo spettatore in una dimensione musicale estemporanea, lontana dai canoni classici dell’arpa e ricca di immagini in movimento che suggeriscono temi contemporanei. Sfruttando i materiali di cui è composta un’arpa classica (legno, metallo e budello), Kety Fusco produce suoni e ambientazioni che ne suggeriscono la decostruzione, così come gli artisti visivi hanno prodotto immagini che esaltano la materia prima dello strumento.
In collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera
Madrid, Istituto Italiano di Cultura di Madrid
19 ottobre ore 21.00
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per assistere al concerto, si deve inviare una richiesta di prenotazione a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com, indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la riserva e scrivendo un numero di telefono di contatto.
Kety Fusco si è diplomata in Arpa Classica al Conservatorio della Svizzera Italiana, all’età di 21 anni. In soli due anni ha girato l’Europa con il suo nuovo progetto e la sua inseparabile arpa elettrica. Kety ha sviluppato un suono unico attraverso la visione di una nuova arpa, cercando suoni non tradizionali che non ci si aspetterebbe mai di sentire da uno strumento come l’arpa. Lavora con le arpe elettriche Delta di Salvi Harps che l’ha scelta come ambasciatrice ufficiale. L’arpa e l’esplorazione tecnologica di Kety Fusco sono iniziate con il suo album di debutto di successo DAZED (distribuzione Universal) descritto dalla critica svizzera come “una razza rara”. Con DAZED Kety ha infatti deciso di non seguire la tradizione degli arpisti che scoprono l’arpa attraverso riverberi e loop classici; forgia una nuova identità artistica per l’arpa basando il suo sistema sonoro con, ad esempio, suoni di vinile graffiato su corde di metallo, alcuni oggetti percossi sulla tavola armonica dell’arpa classica ed effetti analogici manipolati dal vivo. Kety Fusco ha realizzato più di 80 concerti in tutta Europa, tra cui il Montreux Jazz Festival nel luglio del 2021 e un concerto speciale per le Nazioni Unite al Global Festival of Action. Attualmente sta lavorando alla prima libreria al mondo di suoni di arpa non tradizionali.
foto credits: Sebastiano Piattini