Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IN SCENA A PALAZZO | Duo Cardaropoli – Ferro in concerto

Duo Cardaropoli Ferro
Duo Cardaropoli Ferro

L‘Istituto Italiano di Cultura di Madrid, in collaborazione con il Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica, è lieto di presentare all’interno del ciclo “IN SCENA A PALAZZO”, un concerto straordinario che vedrà protagonisti due talenti italiani di fama internazionale: Gennaro Cardaropoli al violino e Alberto Ferro al pianoforte. Il concerto si terrà il 22 ottobre 2024 alle ore 20:00, presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Gennaro Cardaropoli, nato a Salerno e considerato uno dei migliori violinisti italiani del momento, ha ricevuto nel 2022 il prestigioso premio “Young Artist of the Year”, riconoscimento assegnato da una giuria di 17 membri provenienti da tutta Europa. La sua brillante carriera lo ha portato a esibirsi come solista con orchestre di rilievo come la Filarmonica Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, e in prestigiose sale internazionali come il Musikverein di Vienna e la Philharmonie di Parigi.

Al suo fianco, Alberto Ferro, nato a Gela, pianista di straordinario talento, ha vinto numerosi premi internazionali tra cui il 1º Premio e il Premio del Pubblico alla Telekom-Beethoven di Bonn e il 2º Premio al Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Ferro si è esibito nelle più importanti sale da concerto europee, tra cui il Gewandhaus di Lipsia e il Concertgebouw di Bruges, collaborando con orchestre sinfoniche di fama mondiale. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo.

Questo concerto rappresenta un’occasione imperdibile per ascoltare due dei più talentuosi interpreti della scena musicale contemporanea, con un programma che spazia dal romanticismo al novecento, in un dialogo sonoro unico tra violino e pianoforte.

Programma:

  • Giuseppe Martucci (Cápua, 1856 – Napoli, 1909): Sonata op. 22 in Sol minore
    Allegro passionato – Andante con moto – Allegro molto e risoluto
  • Henryk Wieniawski (Lublin, 1835 – Mosca, 1880): Thème original varié op. 15
  • Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 1862 – Parigi, 1918): Sonata L. 140 in Sol minore
    Allegro vivo – Intermède – Finale très animé
  • Igor Stravinskij (Lomonosov, 1882 – New York, 1971): Suite italienne
    Introduzione – Serenata – Tarantella – Gavotta – Scherzino – Minuetto e Finale

22 ottobre 2024, ore 20:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Durata: 60 minuti circa
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per assistere all’evento, è necessario inviare una richiesta di prenotazione a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la prenotazione, un numero di telefono di contatto e nell’oggetto “Concerto 22/10”.

IL CONCERTO SARÀ DISPONIBILE ANCHE IN DIRETTA STREAMING SUI NOSTRI CANALI FACEBOOK E YOUTUBE.

 

Cidim Logo

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid
  • In collaborazione con: Cidim