Il 4 giugno alle ore 19:30 inauguriamo il nostro progetto “Trame Sarde” dedicato alla Sardegna, con il concerto del Gavino Murgia Trio.
Il Gavino Murgia Trio, composto da Gavino Murgia, Marcello Peghin e Jarrod Cagwin, fonde perfettamente le sonorità della musica sarda classica, del mediterraneo e del jazz attraverso una grande forza evocativa. Il concerto presenta brani, tutti originali, e dalle forti connotazioni ritmiche, creando sonorità policrome attraverso i diversi strumenti acustici impiegati, perfettamente fusi con i suoni dei live elettronics.
Gavino Murgia (Nuoro, Sardegna) inizia a suonare a dodici anni il sax alto. Grazie alla ben fornita discoteca del padre ha la possibilità di scoprire e crescere ascoltando il jazz e la musica classica. A quindici anni inizia a suonare con vari gruppi pop e funky e a collaborare con alcune compagnie teatrali in Sardegna, frequenta i seminari di Paolo Fresu a Nuoro e da lì a poco parte a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Questa immersione nel mondo del Jazz gli consente di accrescere la propria esperienza e di conoscere tantissimi musicisti con i quali compie innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ogni tipo duo, trio, quartetto etc. La Sardegna con le sue profonde radici musicali è costantemente presente nel suo percorso sonoro. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle Launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale. Al sax Soprano e Tenore affianca anche il sax Baritono, Flauti e Duduk.
GAVINO MURGIA: Sax soprano, Sax Tenore, Flauti, voce
MARCELLO PEGHIN: Chitarre e live elettronics
JARROD CAGWIN: Batteria e percussioni
4 giugno alle ore 19:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per assistere all’evento, si deve inviare una richiesta di prenotazione a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la prenotazione, un numero di telefono di contatto e nell’oggetto “Gavino Murgia Trio”.