Nell’ambito del ciclo “IN SCENA A PALAZZO“, il 28 giugno alle ore 19:30, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ospita il concerto di Moira Cauzzo e Lorenzo Rovati, che si esibiranno insieme alla professoressa Antonia Valente nel bellissimo Teatro dell’IIC Madrid.
Per celebrare la Festa della Musica che ricorre il 21 giugno e per concludere il loro anno accademico, i tre protagonisti della serata offriranno uno spettacolo musicale di due violini e un pianoforte.
PROGRAMMA:
- Antonin Dvorak (1841-1904)
Mazurek, Op.49 - Piotr Ilich Tchaikovsky (1840-1893)
Valse Scherzo - Fritz Kreisler (1875-1962)
Liebesleid
Moira Cauzzo (violino); Antonia Valente (pianoforte)
- Ottorino Respighi (1879-1936)
Romanza - Richard Strauss (1864-1949)
Sonata
Lorenzo Rovati (violino); Antonia Valente (pianoforte)
- Dimitri Shostakovich (1906-1975)
5 piezas para dos violines y un piano
Moira Cauzzo (violino); Lorenzo Rovati (violino); Antonia Valente (pianoforte)
Moira Cauzzo ha iniziato a suonare il violino all’età di tre anni sotto la guida di Anna Modesti Cavadini. Ha studiato con il Marco Rizzi nella sezione junior del Conservatorio della Svizzera Italiana e dal 2022 studia nella sua classe presso la Cattedra di violino Telefónica della Escuela Superior de Música Reina Sofía a Madrid. È borsista della Fondation Coromandel e dalla Fundación Albéniz.
All’età di sette anni è stata vincitrice dell’8° Concorso Internazionale Andrea Postacchini a Fermo, Italia. Le è stato inoltre assegnato il primo premio, con lode, nella categoria solista, al Concorso Svizzero della Gioventù e al Concorso Internazionale Young Talents con Orchestra a Barlassina. Si è esibita al Castello Sforzesco per “Le mani sapienti” della Fundación Monzino e alla Torre Pirelli di Milano, accompagnata dall’AMA Milan Ensemble Orchestra, a Morcote (Concerti dei Restauri) e in Slovenia. Si è esibita con l’Orchestra Giovanile della Svizzera Italiana diretta da Daniele Giorgi, con l’Orchestra Filarmonica Nord-Caucasica di Kislovodsk, Russia, “VI Savonov”, come solista, con l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden e con la United Soloist Orchestra di Ascona. Come studentessa della Escuela, è stata membro dell’Orchestra Sinfonica Freixenet, diretta da Andrés Orozco-Estrada, Juanjo Mena e Péter Csaba; l’Ensemble Barocco diretto da Paul Goodwin e della Fundación EDP Camerata, diretta da Paul Goodwin. Ha fatto parte dello Stoneshield Quartet. Attualmente è membro del Quartetto Puertos del Estado Haendel.
Lorenzo Rovati si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e si è perfezionato con Felice Cusano alla Scuola di Musica di Fiesole e successivamente presso la «Hochschule fuer Musik » di Norimberga, dove ha conseguito i diplomi di Bachelor e Master sotto la guida di Daniel Gaede.
Ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla in numerose orchestre (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra LaToscanini, Orchestra Leonore, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Petruzzelli, Teatro Carlo Felice) e dal 2023 è componente dell’orchestra Utopia diretta dal Teodor Currentzis con cui realizza tournéenelle sale più prestigiose d’Europa (Philarmonie Berlino, Konzerthaus Vienna, Elbphilharmonie Amburgo, Megharon Atene, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Mupa Budapest). Ha collaborato inoltre con la Luzerne Festival Orchestra e Spira Mirabilis.
Accanto all’ attività di primo violino affianca un’intensa attività cameristica e solistica. Dal 2016 è violinista in residence nel Festival Ritratti di Monopoli dove collabora con artisti quali Enrico Bronzi, Cristina Zavalloni, Richard Galliano, Stephen Prutsman, Roberto Molinelli, Benedetto Lupo.
Appassionata camerista, Antonia Valente ha acquisito negli anni una significativa esperienza come partner di vari solisti della scena internazionale tanto nel repertorio strumentale quanto nel Lied. Ha suonato regolarmente al fianco del soprano colombiano Betty Garcés, in duo con Antonio Anselmi, suo grande mentore prematuramente scomparso, oltre che in numerosissimi progetti musicali come pianista in varie formazioni (Temporada Banco della Republica Colombiana, Saint-Eustache Parigi, Luisen Kirche Berlino, Cairo Opera House, Musica Immagine Villa Lante sul Gianicolo, Societá Barattelli L’Aquila, Museo Novecento Firenze, Promusica Pistoia, Officine Musicali, Trame Sonore Mantova, Artinvita Festival, Teatro Amare Den Haag, Fundación Botin Santander, Auditorio de Zaragoza, Caixa forum Lleida, Tarragona, Sevilla, Museo d’Historia Barcelona, Teatro Real Madrid, etc). Nel 2005, ancora studentessa, ha dato vita nella sua città di origine, Monopoli, al Festival Ritratti, cartellone multidisciplinare che celebra nel 2024 la ventesima edizione.
Assieme all’eclettica artistica francese Anne-Lise Binard, collabora alla creazione di spettacoli musicali di teatro-danza. Antonia è stata Docente presso la Hochschule für Musik Theater und Medien di Hannover e dal 2016 collabora come docente di repertorio con pianoforte nella Escuela Superior de Musica “Reina Sofia” a Madrid e presso il Centro di universitario Katarina Gurska. È, inoltre, Docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “E.Duni” di Musica di Matera.
Antonia si è formata sotto la guida di Benedetto Lupo e Roberto Bollea al Conservatorio di Musica di Monopoli, e presso le Hochschule für Musik di Freiburg im Breisgau e l’HMTM Hannover. Ha inoltre terminato con lode il Master per solisti con l’orchestra.
28 giugno alle ore 19:30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per assistere all’evento, si deve inviare una richiesta di prenotazione a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la prenotazione, un numero di telefono di contatto e nell’oggetto “Concerto 28/06”.