Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

IN SCENA A PALAZZO | Spettacolo di danza del Centro Coreografico DANCEHAUS più

Dancehaus+ promozione
Dancehaus+ promozione

Nel prossimo appuntamento di “IN SCENA A PALAZZO“, il 25 aprile  alle ore 20:00, vi aspettiamo all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid per celebrare insieme, con un piccolo anticipo, la giornata internazionale della danza, con due produzioni del Centro Coreografico DANCEHAUS più.

Noemi della Vecchia e Matteo Vignali interpretano “Figure coreografiche“, una delle creazioni di Vidavé contenute nel progetto di ricerca estetica “Spoken Dance”. Obiettivo della performance è rappresentare in modo espressivo il movimento del corpo, ispirandosi a figure retoriche simili alle tecniche di composizione coreografica: utilizzando testi musicali, poetici, letterari e politici, insieme a una traccia audio di accordi di pianoforte, i danzatori danno vita alle voci registrate attraverso il loro movimento. Non c’è una trama definita, ma le voci, le parole, i gesti e i movimenti cercano di coinvolgere lo spettatore, incoraggiandolo a trovare relazioni tra i linguaggi verbali e non verbali. Le varie coreografie condividono un’immaginazione, percezione ed emozione comuni con le figure retoriche ad esse associate.

Idealmente connesso alla Giornata Internazionale della Terra, fissata per il 22 aprile, la ballerina e coreografa Annalì Rainoldi interpreta “Songs of Extinction“, un progetto che affronta il rischio di estinzione degli ecosistemi e delle creature che li abitano, mettendo a confronto due archivi: i suoni in via di estinzione e i ricordi personali dell’habitat che emergono dalle videoproiezioni in cui la danzatrice è immersa. Entrambi gli archivi costituiscono il paesaggio visivo e sonoro di una danza ispirata all’universo vegetale e animale, di cui ognuno conserva le radici e di cui fa parte. I suoni sono stati forniti da Rainforest Connection, un’organizzazione no-profit che si impegna nella protezione delle foreste e della fauna selvatica e ha collaborato nella realizzazione del progetto.

25 aprile alle ore 20:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per assistere all’evento, si deve inviare una richiesta di prenotazione a:
confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la prenotazione, un numero di telefono di contatto e nell’oggetto “Dancehaus più”
Durata dello spettacolo: 50 minuti circa

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid