Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Pugilatore. Un Gigante di Mont’e Prama dalla Cerdeña al Museo Arqueológico Nacional di Madrid

il pugilatore 1.1
il pugilatore

In occasione dei 10 anni dalla riapertura del Museo Archeologico Nazionale e del 50° anniversario della scoperta del sito di Mont’e Prama (Cabras, Sardegna), l‘Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con il Museo Archeologico Nazionale, l’Ambasciata d’Italia in Spagna e la Fondazione Mont’e Prama (Sardegna) all’esposizione a Madrid della scultura nota come “Il Pugilatore”, proveniente dalla Fondazione Mont’e Prama.

Questa scultura in pietra, già accolta in diverse istituzioni e musei internazionali come il Metropolitan Museum of Art di New York, sarà esposta nel cortile iberico delle sale espositive permanenti del Museo Archeologico Nazionale di Madrid, dal 17 settembre 2024 al 12 gennaio 2025.

L’esposizione sarà accompagnata da due “giornate di studio” sul tema “Spagna, Sardegna e il Mondo Egeo nel Mediterraneo Antico che, attraverso l’intervento di studiosi ed esperti italiani e spagnoli, approfondiranno aspetti della civiltà nuragica della Sardegna, la cultura talayotica delle Isole Baleari, i colossi di Mont’e Prama, il commercio tra l’Egeo e il Mediterraneo occidentale e la scultura in pietra come espressione dell’identità iberica.

Le Giornate di Studio si svolgeranno presso la Sala congressi del Museo Arqueológico Nacional di Madrid, il 17 e il 18 settembre dalle 17:30 alle 20:00.

 

  • Organizzato da: Museo Arqueológico Nacional, Ambasciata d'Italia in Spagna, Fondazione Mont'e Prama (Sardegna) e Istituto Italiano di Cultura di Madrid