Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

IN SCENA A PALAZZO |“Go the Distance” Zennaro/Scandroglio duo

Foto Go the distance

Per il ciclo “In scena a Palazzo”, l’Istituto Italiano di Cultura organizza per il 24 OTTOBRE, alle ore 20.00, il concerto “Go the Distance”, di un due giovanissimo e già molto affermato, Luca zennaro e Michelangelo Scandroglio.

Il gruppo, formato da due delle più interessanti promesse del jazz europeo, è caratterizzato da un sound che spazia tra i generi jazz, folk e contemporary. Il duo nasce sulle terrazze di Chioggia e respira nelle vie di Firenze, dove grazie all’assenza di uno strumento ritmico ed ad una comune identità musicale i due musicisti creano nuovi orizzonti sonori. Entrambi compositori, creano un repertorio caratterizzato da brani originali appositamente scritti per questo organico e una rivisitazione di alcuni brani del patrimonio nazionale italiano, da Puccini a De Andrè fino a Morricone.

Questo è in fondo GO THE DISTANCE, un luogo di incontro a metà strada dove si può sognare nel passato e immaginare il futuro.

 

LINE UP

Luca Zennaro: Guitar/Effects

Michelangelo Scandroglio: Double Bass

 

BIO

Luca Zennaro è un chitarrista, compositore e bandleader nato a Chioggia (Venezia) nel 1997. E’ secondo classificato al concorso Internazionale di Riga Jazz Stage 2017, tenutosi a Riga (Lettonia), in giuria il chitarrista Kurt Rosenwinkel. Sempre nello stesso anno è anche finalista del prestigioso Premio Massimo Urbani, dove vince la borsa di studio per Nuoro Jazz. E’ uno dei vincitori del premio “Tomorrow’s Jazz” presso il Teatro la Fenice di Venezia, con la seguente motivazione: “gruppo di ottimo livello così come le composizioni, dove sonorità dark e di interplay donano momenti di intensità e lirismo”.

Michelangelo Scandroglio, appena ventenne, è  già considerato una delle più importanti promesse del Jazz Italiano. E’ stato uno dei vincitori del Riga International Jazz Bass Competition, ha vinto il premio Tomorrow’s Jazz  indetto da Veneto Jazz come migliore talento italiano. Nel 2019 vince il  Conad Jazz Contest di  Umbria Jazz  e viene premiato da Paolo Fresu con il primo premio assoluto. E’ secondo nel  Top Jazz 2020 di Musica Jazz come miglior talento dell’anno, nel 2021 vince il Getxo International Jazz Competition a Bilbao. Nel 2022 viene selezionato come unico artista italiano per il prestigioso programma Betty Carter Jazz Ahead al Kennedy Center di Washington D.C. https://www.michelangeloscandroglio.com

Madrid, Istituto Italiano di Cultura di Madrid

24 ottobre, ore 20.00

Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per assistere al concerto, si deve inviare una richiesta di prenotazione a: confirmaciones.iicmadrid@gmail.com, indicando nome e cognome delle persone per cui si effettua la riserva e scrivendo un numero di telefono di contatto.