In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, la 72ma edizione del prestigioso Festival di Musica e Danza di Granada presenta come artista residente il grande flautista e direttore italiano Giovanni Antonini, protagonista con quattro straordinari appuntamenti.
- 30 giugno alle ore 22.00: Concerto da Camera con l’Orchestra Barocca di Siviglia nel Colegio Mayor Santa Cruz la Real
- 2 luglio alle ore 12.30: Recital di flauto presso il Crucero del Hospital Real
- 3 luglio: Lezione magistrale di flauto presso l’Auditorio Manuel de Falla
- 5 luglio alle ore 22.00: Concerto con il Giardino Armonico nel Colegio Mayor Santa Cruz la Real.
Biglietti sul sito: https://granadafestival.janto.es/
GIOVANNI ANTONINI
Nato a Milano, Giovanni Antonini ha studiato presso la Civica Scuola di Musica ed il Centre de Musique Ancienne di Ginevra. È membro fondatore di Il Giardino Armonico, di cui è stato direttore dal 1989 e con il quale ha realizzato numerosi concerti in tutto il mondo.
Virtuoso nell’esecuzione e interpretazione del repertorio di musica barocca e classica, Antonini lavora con artisti del calibro di Cecilia Bartoli, Giuliano Carmignola, Isabelle Faust, Sol Gabetta, Patricia Kopatchinskaja, Katia e Marielle Labèque, Viktoria Mullova e Giovanni Sollima.
È Direttore Principale Ospite di Kammerorchester Basel e Mozarteum Orchester Salzburg ed è invitato regolarmente dalle orchestre più importanti quali la Berliner Philharmoniker, Concertgebouworkest Amsterdam, London Symphony, Chicago Symphony, Tonhalle Orchester Zurich. Ha diretto numerose produzioni di opera a La Scala, Theater an der Wien, Salzburg Festival e Opernhaus Zurich.
Ha registrato per Teldec, Decca, Sony BMG, Naïve, Harmonia Mundi e Alpha Classics.
Giovanni Antonini è Direttore Artistico del Wratislavia Cantans Festival e del progetto “Haydn2032”, creato per interpretare e registrare le sinfonie complete di Franz Joseph Haydn in occasione del 300 anniversario della nascita.
Tra i numerosi premi ricevuti con Il Giardino Armonico, si segnalano il Gramophone Award, il Diapason d’Or e il Choc du Monde de la Musique.