L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con il prestigioso Festival ESCENA PATRIMONIO, piattaforma di creazione coreografica e di scambio culturale con performance nelle 15 città spagnole Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che per questa VII edizione settima edizione, presenterà 15 spettacoli di danza contemporanea e arti dal vivo in luoghi significativi del patrimonio culturale di ogni città.
Durante La Noche del Patrimonio, sabato 14 settembre a Cuenca, assisteremo alla prima assoluta de «Il resto del naufragio»: il coreografo spagnolo Roberto Olivan si esibirà insieme all’interprete cubana Chamely Hernandez, sulle creazioni musicali del compositore italiano Pino Basile.
Lo spettacolo “Il resto del naufragio” nasce da un processo di residenza itinerante tra Cuba, Spagna e Italia, dove il team creativo ha approfondito le realtà locali, sia della danza che della musica. Questo progetto collaborativo riunisce questi artisti dei tre Paesi con l’obiettivo di esplorare sinergie culturali e fondere le loro tradizioni, generando nuove possibilità creative e molteplici interpretazioni. Un aspetto fondamentale del progetto è l’interazione con la comunità locale durante le fasi di ricerca e creazione. “Il resto del naufragio” non cerca risposte definitive, ma invita il pubblico ad esplorare molteplici prospettive, riconoscendo che, nell’arte come nella vita, la verità assoluta non esiste.
Roberto Olivan, rinomato coreografo, si distingue per la sua capacità di mettere in discussione il convenzionale e l’anticonvenzionale nelle arti sceniche. Amante del rischio creativo, del contrasto e della trasgressione artistica, Roberto utilizza il gesto coreografico ed estetico come impulso emotivo, portando gli interpreti a esplorare e riscrivere nuove forme espressive, richiedendo sempre il massimo coinvolgimento emotivo e fisico.
Pino Basile, musicista e compositore italiano, parte dalla tradizione della tarantella del sud Italia, influenzata dalla cultura nordafricana, e si immerge nella musica popolare tradizionale cubana. Utilizzando tecnologie e strumenti tradizionali che lui stesso sviluppa e modifica, Pino Basile rilegge queste tradizioni in chiave contemporanea, creando un’esperienza sonora unica e profondamente radicata nel contesto antropologico.
Chamely Hernandez, interprete cubana ed esperta della tradizione folklorica del suo Paese, porta una prospettiva autentica e contemporanea, mettendo in scena il concetto di stratificazione attraverso la sua esperienza umana e artistica.
Olber Viquillón Rodríguez è un talentuoso compositore, vocalista e strumentista specializzato nei ritmi tradizionali dell’est di Cuba, come il nengón e il changüí. La sua profonda conoscenza e capacità di interpretare questi generi gli permette non solo di preservarli, ma anche di innovarli e adattarli al contesto contemporaneo. Attraverso la sua musica, Olber realizza una riscrittura della tradizione che ci invita a riflettere sull’identità e sull’evoluzione culturale nel mondo globalizzato di oggi.
14 settembre alle ore 19:30
Plaza Mangana, 16001 Cuenca
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Durata: 40 minuti
Maggiori informazioni: https://lanochedelpatrimonio.com/escena-patrimonio-cuenca/
Programma completo: https://lanochedelpatrimonio.com/programacion-ciudades/
Idea e coreografia: Roberto Olivan
Composizione musicale originale: Pino Basile
Interpreti: Roberto Olivan e Chamely Hernandez
Musica dal vivo: Pino Basile e Olver Viquillón Rodríguez
Assistente: Martí Castellarnau (Master Internship Programme ESADCYL)
Produttore esecutivo: Nuria Marti
“Il resto del naufragio” è stato cofinanziato dal progetto CRISOL- processi creativi nell’ambito di Boarding Pass Plus del Ministero della Cultura italiano con il supporto di Fabbrica Europa (Firenze), L’OBRADOR Espai de Creació (Deltebre), Danza Urbana (Bologna) e AHS (Cuba).
In collaborazione con le seguenti istituzioni e organizzazioni culturali di Cuba: la Red de Oficinas del Historiador y del Conservador de las Ciudades Patrimoniales de Cuba.
Compañía Rosario Cárdenas, Danza Contemporánea de Cuba, Conjunto Folklórico Nacional, Prisma y Otro Lado (L’Avana) e Grupo Nengón Imías, Danza Libre, Danza Fragmentada e Ballet Folklórico Babul (Guantánamo).
Ringraziamenti: AECID – Ambasciata di Spagna a L’Avana, Habana Espacios Creativos, Online Tours e Rafael Gonzalez, Denisse Alejo Rojo, Arsenio, Ana, Rober, Santiago, Laia, Adonis e Arlette a Cuba;
La partecipazione di Pino Basile a Cuenca è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Foto di Chamely Hernandez: ©Roberto Kiko