Nell’ambito del programma Pasolini2022 e in occasione della quinta edizione di Fare Cinema, la rassegna lanciata nel 2018 per promuovere il cinema e l’industria cinematografica italiana, il 14 giugno l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta il film Profezia. L’Africa di Pasolini di Gianni Borgna e Enrico Menduni.
14 giugno ore 20.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 – 28013 Madrid
Durata: 72 minuti
VO con sottotitoli in spagnolo.
Ingresso gratuito. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo alessandra.picone@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione.
Presentato in anteprima mondiale nella sezione Venezia Classici, Profezia. L’Africa di Pasolini (2013) racconta il rapporto poetico, intellettuale e politico tra il grande friulano e il continente africano, mèta costante negli anni di viaggi e ispirazione.
Attraverso immagini dei suoi film, sequenze d’archivio, interviste, testi originali a cui dà voce e calore Dacia Maraini e brani poetici interpretati da Roberto Herlitzka, il film restituisce una delle più segrete e potenti relazioni della cultura occidentale, quella contraddittoria e vitale con l’Africa, per voce di uno dei più grandi poeti europei del XX secolo, che ‘vide’, come in altre occasioni, il corso futuro del nostro tempo presente. Il valore profetico delle osservazioni di Pasolini continua a turbarci, in particolare quando descrive – trent’anni prima – l’esodo degli africani sui barconi e la loro “conquista” dell’Italia. Ma il profeta è destinato a una morte prematura, come Accattone a cui è dedicato l’inizio e la tragica fine del film.
La proiezione del film sarà preceduta da un contributo introduttivo di Anna Maria Ciai Borgna.