Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Club di lettura “Le città raccontano”

Immagine club lettura

Nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiananel Mondo, il programma dell’Istituto prosegue con un appuntamento del Club di Lettura “Le città raccontano” il 17 ottobre. Il libro proposto é “Spatriati” di Mario Desiati, con  moderazione della Direttrice Marialuisa Pappalardo.

Il libro, Vincitore del premio Strega 2022, narra le vicende di due ragazzi della provincia pugliese: Claudia, solitaria ma sicura di sé e stravagante, e Francesco, frenato da una fede dogmatica e al tempo stesso incerta. Dopo un inizio difficile, diventano amici inseparabili. A Claudia però la provincia sta stretta, fugge appena può, prima Londra, poi Milano e infine Berlino, la capitale europea della trasgressione; Francesco resta fermo e scava dentro di sé. Diventano adulti insieme, in un gioco simbiotico di allontanamento e rincorsa, in cui finiscono sempre per ritrovarsi. Mario Desiati mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa.

17 ottobre alle ore 18.00

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Calle Mayor, 86 – 28013 Madrid

Ingresso libero. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione. Prenotazioni dalla settimana precedente l’incontro.

Mario Desiati è originario di Martina Franca. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato come giornalista, occupanfdosi di cronaca politica, diventa poi caporedattore della rivista culturale Nuovi Argomenti e infine direttore editoriale della Fandango Libri. Ha pubblicato tra gli altri: Vita precaria e amore eterno (Mondadori 2006, Einaudi 2023), Ternitti (Mondadori 2011, Einaudi 2023), Il libro dell’amore proibito (Mondadori 2013), Mare di zucchero (Mondadori 2014). Per Einaudi ha pubblicato anche Candore (2016 e 2021) e Spatriati (2021, Premio Strega 2022).