Il prossimo incontro del Club di Lettura “La penisola delle scrittrici”, all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sarà dedicato a Cenere di Grazia Deledda, il 4 giugno alle ore 18:00, moderato dalla Direttrice dell’IIC Madrid, Marialuisa Pappalardo.
Nata a Nuoro, in Sardegna, nel 1871, Grazia Deledda inizia a dedicarsi ai romanzi all’età di diciassette anni, con la pubblicazione della sua prima opera: “Memorie di Fernanda” (1888). Trasferitasi a Roma nel 1900, iniziò a pubblicare negli anni successivi decine di romanzi e opere teatrali di successo come l’Edera (1907), e “Canne al Vento” (1913). Quest’ultima, sullo sfondo di una Sardegna rurale del primo Novecento, rappresenta la sua opera di maggior successo, premiata, nel 1926, con il Premio Nobel per la Letteratura.
Viene ricordata come una delle voci più potenti a raccontare l’anima della Sardegna.
Il romanzo “Cenere” fu pubblicato a puntate a cominciare dal 1903 nel periodico “Nuova Antologia”, e vide la luce come volume unico l’anno successivo.
Ambientato a Nuoro, città natale dell’autrice, il romanzo ruota attorno alla relazione tra la ragazza-madre Olì e suo figlio Anania, nato da una relazione extraconiugale e perciò abbandonato dalla madre alle cure del padre benestante e di sua moglie. Nonostante la società misogina e le ambizioni borghesi che fanno da sfondo al romanzo, Anania, spinto da un’inquietudine interiore, decide, ormai cresciuto, di sfidare tutte le convenzioni sociali e ritrovare la madre.
4 giugno alle ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Club di lettura”.
Il materiale da leggere sarà inviato agli interessati prima dell’incontro.