Il prossimo incontro del Club di Lettura “La penisola delle scrittrici”, all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sarà dedicato a “Accabadora” di Michela Murgia, il 24 settembre alle ore 18:00.
Michela Murgia è stata una scrittrice, giornalista e attivista femminista italiana. Nata in Sardegna nel 1972, prima di emergere come scrittrice, ha svolto diversi lavori come l’insegnante di religione e di dirigente amministrativa. Il suo esordio letterario è avvenuto con il romanzo “Accabadora” nel 2009, vincitore del Premio Campiello e del PremioSuperMondello. Il libro esplora tematiche legate alla morte, e alla tradizione sarda dell’”accabadora”, figura che mette fine alla vita dei malati terminali.
Il romanzo, insieme ad altri come “Il mondo deve sapere” (2012), e “Chirù” (2015), ha consolidato la sua reputazione di scrittrice capace di esplorare temi complessi e attuali, tra cui l’identità, il femminismo, la giustizia sociale, e la critica politica. La scrittrice, audace e incisiva, ha continuato a influenzare il dibattito pubblico fino agli ultimi anni della sua vita. Michela Murgia è scomparsa il 10 agosto 2023, lasciando un’eredità letteraria e culturale significativa, testimoniata dai suoi ultimi lavori postumi pubblicati nel 2024.
“Accabadora” è un romanzo ambientato nella Sardegna degli anni ’50. La storia segue la via di Maria, una giovane ragazza, adottata da Bonaria Urrai, una anziana donna, temuta e al contempo rispettata nel suo villaggio per il suo misterioso ruolo di accabadora. Maria cresce sotto l’ombra del mistero di Bonaria, che si assume l’impegno di essere la madre che la ragazza non ha mai avuto, offrendole un rifugio sicuro, e insegnandole i valori della vita, e della morte, secondo la tradizione sarda. Il romanzo esplora temi universali come l’adozione e il ruolo della famiglia, la morte e la compassione, ma anche il tema dell’identità personale dell’identità personale di Maria e del suo senso di appartenenza. La pratica dell’accabadora infatti, sebbene accettata e rispettata nel contesto tradizionale sardo, provocherà conflitti etici e morali quando scoprirà l’identità della donna.
24 settembre alle ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Club di lettura”.
Il materiale da leggere sarà inviato agli interessati prima dell’incontro.