ZAHIR ENSEMBLE – Fausto Romitelli. An Index of Metals- Video-opera per soprano, ensemble e tre proiezioni di video.
Direttore: Juan García Rodríguez
Nell’ambito del Ciclo de Músicas Contemporáneas del Teatro Central di Siviglia, il prossimo 27 aprile, verrà presentata la Video-opera dell’autore italiano Fausto Romitelli, AN INDEX OF METALS, una tra le più importanti dell’opera contemporanea, un “poema elettrico” che fa saltare in aria le possibilità della forma artistica. Opera di culto, si tratta di un pezzo trasgressore con il quale il compositore italiano cercava di “far diventare la forma tradizionale dell’opera un esperienza di percezione totale… Un flusso magmatico di suoni, di forme e di colori, caratterizzata dalla sola narrazione della propria ipnosi, della possesione e del trance”.
La prematura morte del compositore Fausto Romitelli all’età di 41 anni, nel 2003, ha tolto alla musica contemporanea una delle grandi speranze di rinnovamento, non solo dei linguaggi, ma della creazione degli spazi e delle nuove forme di audizione.
Zahir Ensemble è una formazione con base a Siviglia, integrata da musicisti di diversa provenienza e diretta da Juan García Rodríguez, che ha iniziato a interpretare le grandi partiture orchestrali contemporanee, come le opere di Elliott Carter, di G F Haas o di John Luther Adams. Dopo l’esecuzione dell’opera di Romitelli, l’Ensemble interpreterà le Sequenze complete di Luciano Berio presso l’Università di Siviglia. Per l’interpretazione dell’opera di Romitelli, l’Ensemble sarà accompagnato dalla soprano d’origine giapponese, ma residente in Italia, Sashika Ito, dall’attore Roberto Mazini, e dal direttore di scena Thierry Brühl, che ha lavorato con formazioni quali MuzikFabrik o Ensemble Modern e in alcuni progetti della Biennale di Venezia.
Teatro Central di Siviglia Sala A – ore 21.00
Calle José de Gálvez, 6, 41092 Siviglia
ACQUISTO BIGLIETTI:
https://www.ticketmaster.es/es/entradas-musica/zahir-ensemble/5555/?city_id=16&venue_id=1291