Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Fare Cinema 2025 | 8ª Edizione – Proiezione di “Le mani sulla città”, di Francesco Rosi

Fare Cinema_Rosi_WEB
Fare Cinema_Rosi_WEB

Nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna “Fare Cinema”, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid è lieto di presentare, il giorno 18 giugno alle ore 19.30, la proiezione del film “Le mani sulla città” (1963, V.O.S.E.), diretto da Francesco Rosi.

La rassegna “Fare Cinema”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’ANICA, l’Agenzia ICE, l’Istituto Luce-Cinecittà, le Italian Film Commission e l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, nasce con l’obiettivo di valorizzare il cinema e l’industria cinematografica italiana nel mondo.

“Le mani sulla città” (1963), è un capolavoro del cinema d’inchiesta italiano, vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia del 1963. Interpretato magistralmente da Rod Steiger, il film denuncia con forza e realismo la speculazione edilizia e la corruzione politica che hanno segnato la Napoli del dopoguerra, offrendo un ritratto intenso e ancora oggi attuale delle dinamiche urbane, sociali e politiche dell’Italia di quegli anni.

Francesco Rosi, maestro del cinema d’inchiesta e regista neorealista impegnato, utilizza uno stile documentaristico innovativo, mescolando elementi di fiction e reportage per raccontare storie di denuncia sociale. Con “Le mani sulla città”, Rosi conferma la sua capacità unica di coniugare impegno civile e un linguaggio cinematografico di grande forza evocativa, ponendo l’attenzione sulle ingiustizie e le contraddizioni di un’Italia in rapido cambiamento.

LogoFareCinema2025_IIC MADRID

In versione originale con sottotitoli in spagnolo.
Durata: 105 minuti.

18 giugno 2025 alle ore 19.30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per assistere all’evento, è necessario inviare una richiesta di prenotazione a: iicmadrid@esteri.it, indicando nome e cognome delle persone per cui si richiede la prenotazione, un numero di telefono di contatto e nell’oggetto “Le mani sulla città 18/06”.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Madrid