Avete mai provato ad immaginare 100 violoncellisti che suonano tutti insieme?
L’ Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’ Ambasciata d’Italia a Madrid, in collaborazione con il festival Veranos de la Villa 2023 organizzato dal Comune di Madrid, è lieto di presentare lo straordinario progetto 100 cellos.
100 cellos è un ensemble di violoncellisti nato da una idea di Giovanni Sollima e Enrico Melozzi, che chiuderà l’edizione di Veranos de la Villa 2023 presso l’ auditorio del Parco Enrique Tierno Galván. Una proposta creativa e innovativa in cui un centinaio di violoncellisti si uniscono, solo per una sera, per formare un’ orchestra aperta e “trasversale”, formata da grandi professionisti, solisti di fama, studenti, amatori e appassionati della musica.
100 Cellos è un collettivo di musicisti in costante evoluzione, formato da una base di partecipanti storici che si arricchisce di nuovi membri convocati in ogni nuova località raggiunta. Il repertorio spazia attraverso tutte le epoche e gli stili, con le composizioni, gli arrangiamenti e la direzione a quattro mani di Sollima e Melozzi che si alternano sapientemente tra i ruoli di solista e direttore.
Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale ed è il compositore italiano contemporaneo le cui opere sono più eseguite al mondo.
Enrico Melozzi violoncellista, compositore e direttore d’orchestra, è stato assistente di Michael Riessler. Successivamente si è avvicinato alla musica contemporanea lavorando con importanti musicisti come: Sabine Meyer, Vinko Globokar, Jean Pierre Drouet.
DOVE e QUANDO:
27 de agosto 2023 – Auditorio all’aperto. Parque Enrique Tierno Galván
Apertura: alle ore 20.30
Concerto: alle ore 21.30
Durata: 90 minuti circa
Gratuito
Sai suonare il violocello e ti piacerebbe far parte dell’Orchestra dei 100 Cellos che suonerà a Madrid?
Iscriviti alla pagina www.100cellos.it! L’iscrizione è gratuita e comprende la fornitura di una maglietta per il concerto. TI ASPETTIAMO!
Scopri la programmazione di Veranos de la Villa 2023 www.veranosdelavilla.com