Nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiananel Mondo, il programma dell’Istituto prosegue con un appuntamento del Club di Lettura “Le città raccontano” il 17 ottobre. Il libro proposto é “Spatriati” di Mario Desiati, con moderazione della Direttrice Marialuisa Pappalardo.
Il libro, Vincitore del premio Strega 2022, narra le vicende di due ragazzi della provincia pugliese: Claudia, solitaria ma sicura di sé e stravagante, e Francesco, frenato da una fede dogmatica e al tempo stesso incerta. Dopo un inizio difficile, diventano amici inseparabili. A Claudia però la provincia sta stretta, fugge appena può, prima Londra, poi Milano e infine Berlino, la capitale europea della trasgressione; Francesco resta fermo e scava dentro di sé. Diventano adulti insieme, in un gioco simbiotico di allontanamento e rincorsa, in cui finiscono sempre per ritrovarsi. Mario Desiati mette in scena le mille complessità di una generazione irregolare, fluida, sradicata: la sua. Quella di chi oggi ha quarant’anni e non ha avuto paura di cercare lontano da casa il proprio posto nel mondo, di chi si è sentito davvero un cittadino d’Europa.
17 ottobre alle ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Calle Mayor, 86 – 28013 Madrid
Ingresso libero. Obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo iicmadrid@esteri.it ed indicando: nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione. Prenotazioni dalla settimana precedente l’incontro.