Dopo un attento lavoro di riallestimento, l’Istituto è lieto di poter offrire ai tanti amanti della cultura italiana una biblioteca completamente rinnovata, con nuovi servizi e nuove acquisizioni per vivere e leggere la cultura italiana, in uno spazio moderno e accogliente, posto al pianterreno del prestigioso Palacio de Abrantes.
Diventa amico dell’Istituto per usufruire dei servizi della Biblioteca dell’IIC!
UNA BIBLIOTECA PER…
Leggere e vivere la cultura italiana in Istituto
Nella nostra splendida sala di lettura, potrete liberamente sfogliare e leggere gli oltre 7.000 testi di teatro, arte, architettura, letteratura, con le ultime novità editoriali, che abbiamo scelto e messo a disposizione per voi, amanti della cultura italiana. Non è consentito il prestito, ma potrete tornare tutte le volte che volete per finire di leggere il vostro libro preferito
Letture senza limiti
Diventando amici dell’Istituto e utenti della nostra Biblioteca, potrete usufruire di un servizio di prestito digitale, per scegliere quando e dove leggere il vostro libro.
Grazie alla piattaforma MLOL, avrete a disposizione oltre 31.000 libri pubblicati dalle più importanti case editrici italiane.
Per le vostre ricerche
Il fondo della Biblioteca dell’IIC possiede oltre 30.000 volumi e comprende testi di letteratura, storia, architettura, storia dell’arte, teatro, cinema, fotografia, moda, disegno, gastronomia, musica, poesia, letteratura per ragazzi, scienze.
Il catalogo completo è disponibile in OPAC (On-line Public Access Catalog), all’indirizzo: https://iic.infoteca.it/madrid
Se, per le vostre ricerche o per particolari interessi, volete consultare un libro particolare, presente della nostra Biblioteca ma non disponibile nelle sale di lettura, potete scrivere a: biblioteca.iicmadrid@esteri.it. Se possibile, accoglieremo la vostra richiesta e vi contatteremo per fissare un appuntamento e darvi la possibilità di consultare il libro richiesto in Istituto.
COME DIVENTARE AMICI DELL’ISTITUTO
Per diventare Amici dell’Istituto e accedere ai servizi della Biblioteca dell’IIC è necessario:
- Scrivere a biblioteca.iicmadrid@esteri.it, indicando nome, cognome, numero di un documento di identità, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono
- Allegare:
- Copia del documento di identità
- Formulario di iscrizione compilato e firmato
- Ricevuta del bonifico bancario sul conto dell’Istituto ES98 2100 5731 7302 0016 6073 (La Caixa), per l’importo della quota di iscrizione.
- Quota unica d’iscrizione 2025 (fino al 31 dicembre): 10 €
Gratuito per ragazzi fino a 25 anni e per adulti dopo i 65 anni;
Gratuito per gli alunni attualmente iscritti ai corsi di lingua dell’IIC Madrid
ORARI DI APERTURA DELLA SALA DI LETTURA
Dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 19.
Orario estivo speciale:
- Sabato 19 luglio, in via eccezionale, la biblioteca aprirà al pubblico alle ore 12:00
- Lunedì 21 luglio, 28 luglio, 4 agosto, 11 agosto e 18 agosto: orario ridotto dalle 10:00 alle 17:00
- Nel mese di agosto, la sala di lettura sarà aperta agli amici dell’IIC solo su appuntamento, scrivendo a iicmadrid@esteri.it
- Sabato 16 e 23 agosto la sala di lettura resterà chiusa
La capienza massima delle sale di lettura è di 15 persone.
Si raccomanda di consultare sempre il nostro sito per verificare eventuali cambiamenti nei giorni/orari di apertura.
VI ASPETTIAMO!