Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il giorno 17 ottobre alle ore 20.00, presenta lo spettacolo teatrale “L’Esclusa”, tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Pirandello. La rappresentazione è prodotta da Mittoff, Compagnia dei Miti di Catania, con la regia e l’adattamento teatrale di Salvatore Guglielmino. La pièce verrà introdotta dalla Professoressa Annamaria Andreoli, Presidente dell’Istituto di Studi Pirandelliani.
La riduzione e l’adattamento teatrale de “L’Esclusa”, mette in evidenza l’ apparente diversità di relazione tra la protagonista Marta Ayala, il marito (Rocco Pentagora), il padre (Francesco Ayala) e il presunto amante (Gregorio Alvignani). La stessa scelta registica di affidare ad un unico interprete i ruoli maschili del marito e del padre ci indica come essi siano simili, e come “il fatto accaduto” li schiacci tutti allo stesso modo, come un macigno. La Compagnia dei Miti presenta una visione più contemporanea dell’opera originale, in cui la protagonista si ribella alle regole, ai luoghi comuni e alle credenze limitanti dell’epoca. Un epilogo che sorprenderà lo spettatore.
Adattamento, scrittura scenica/Regia: Salvatore Guglielmino
Interpreti: Laura Sfilio, Salvatore Guglielmino, Marta Limoli, Alfio Belfiore, Martina Cielo Iacoboni
Musiche: Alberto Fidone.
17 ottobre alle ore 20.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione, scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Spettacolo 17/10”.
Spettacolo in italiano.