Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il giorno 19 di ottobre, alle ore 20.00, l’Istituto Italiano di Cultura, presenta lo spettacolo “Inimitabili: Gabriele d’Annunzio”, di e con Edoardo Sylos Labini.
Tratto dalla fortunata serie “Inimitabili” andata in onda sulla Rai, lo spettacolo di Edoardo Sylos Labini, scritto con Angelo Crespi, traccia la vita di uno dei personaggi più discussi e studiati della storia e della cultura italiana: Gabriele d’Annunzio, il Vate degli Italiani. Sylos Labini è accompagnato in scena dalle musiche originali del maestro Sergio Colicchio e da video e immagini di repertorio che condurranno il pubblico nella vita di un uomo controcorrente, che ha contribuito a costruire l’immaginario culturale del nostro Paese. L’amante, il soldato, il poeta, lo spettacolo segue l’ascesa di d’Annunzio a partire dal periodo romano quando giovanissimo sgomita per il successo, e ne passa in rassegna i fasti, l’esuberante vitalità, l’eroismo, soprattutto durante la prima Guerra mondiale e la successiva presa di Fiume, che ne fecero il riconosciuto Vate degli Italiani, fino all’ultimo periodo in cui al Vittoriale erige il museo di sé stesso. C’è spazio per i molti amori, quelli tormentati con la moglie Maria Hardouin e con la grande Eleonora Duse, per la politica e in particolare per la letteratura e la poesia, dal Piacere alla Pioggia nel pineto dal Notturno agli straordinari carteggi con la divina Duse, che sono il lascito eterno di un uomo che ha fatto della propria vita un’opera d’arte.
L’allestimento curato da Alessandro Chiti è impreziosito da una scultura luminosa di uno degli artisti più pop del panorama italiano, Marco Lodola.
Regia e testi di Edoardo Sylos Labini
In scena Edoardo Sylos Labini. Musiche di Sergio Colicchio al pianoforte
Drammaturgia Angelo Crespi
musiche originali Maestro Sergio Colicchio
Contributo in voce Stella Gasparri
installazioni Marco Lodola
produzione RG produzioni
19 ottobre alle ore 20.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione, scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Spettacolo 19/10”.
Spettacolo in italiano.
In collaborazione con Casa Abruzzo