Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il giorno 18 ottobre alle ore 20.00, presenta lo spettacolo teatrale “Più che l’amore: Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio”, tratto dal libro “Più che l’amore” di Annamaria Andreoli. Questo adattamento teatrale, a cura di Annamaria Andreoli ed Elena Fontanella e per la regia di Salvatore Guglielmino, consente di leggere in modo originale il legame tra la divina attrice il vate.
Narrata e rinarrata dai biografi, trama di romanzi e più volte messa in scena in ogni parte del pianeta, l’incandescente vicenda di Eleonora Duse e Gabriele d’ Annunzio è fra le più celebri della modernità: per un decennio l’attrice e il poeta si amarono progettando di dotare l’ Italia di un teatro nazionale e popolare. La relazione comincia nel 1894 e la rottura avviene nel 1904 per rivalità artistica. Ma il legame sentimentale non si spezza e riaffora nel 1917, durante la prima guerra mondiale, quando lei ha i capelli bianchi e lui è l’eroe che sfida la morte nelle imprese belliche. Una delle ultime lettere che il poeta scrive all’attrice resta memorabile: “nessuna comunione con le creature umane – da che vivo e soffro – vale la comunione che io ebbi con te, che io ho con te. E’ bello poter dire questo, alla fine di una vita come la mia. Saperlo non può non esserti dolce” (28 giugno 1922).
Regia: Salvatore Guglielmino
Interpreti: Laura Sfilio (Eleonora Duse), Salvatore Guglielmino (Gabriele d’Annunzio), Marta Limoli, Alfio Belfiore, Martina Cielo Iacoboni.
18 ottobre alle ore 20.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Posti limitati.
È necessaria la prenotazione scrivendo a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com , indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Spettacolo 18/10”.
Spettacolo in italiano.
In collaborazione con Casa Abruzzo