Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid organizza per il giorno 16 ottobre alle ore 19:30 una conferenza dal titolo “Pirandello e la Spagna”, a cura di Annamaria Andreoli, Presidente dell’Istituto di Studi Pirandelliani.
Nella conferenza si ripercorrerà il rapporto tra la figura letteraria di Luigi Pirandello e gli intellettuali spagnoli della sua epoca, nel dialogo tra la cultura pirandelliana e la cultura ispanica. Sono inoltre previsti interventi musicali a soggetto, eseguiti al pianoforte nel corso della conferenza.
Annamaria Andreoli ha insegnato Letteratura italiane nell’Università. E’ stata per molti anni presidente del Vittoriale degli Italiani, la Casa-Museo di Gabriele d’Annunzio sulle rive del Lago di Garda. Attualmente è presidente della Casa-Museo di Luigi Pirandello a Roma. Dei due scrittori d’Annunzio e Pirandello ha curato l’edizione dell’Opera Omnia e di entrambi ha pubblicato una biografia per l’editore Mondadori di Milano.
16 ottobre alle ore 19.30
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione, scrivendo a alessandra.picone@esteri.it , indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Conferenza 16/10”.