In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid dedica un omaggio ad Anna Magnani, figura iconica e protagonista assoluta della storia del cinema italiano, attraverso una mostra che ne celebra il talento, la forza espressiva e l’eredità artistica.
L’esposizione presenta una selezione di opere dell’artista contemporaneo Jean-Michel Collel, accompagnate da testi del giornalista e scrittore Marco Panella, insieme ad abiti iconici creati da Fernanda Gattinoni e provenienti dall’Archivio Storico di Fernanda e Raniero Gattinoni.
Jean-Michel Collel è noto per i suoi ritratti realizzati in rete metallica, una tecnica originale che gli consente di andare oltre al semplice ritratto per cogliere l’essenza del soggetto. Ispirandosi al cinema e alla moda, le sue opere sono il risultato di un processo basato su minuziosità, pazienza e costante ricerca della perfezione, con l’obiettivo di trasmettere emozioni e stimolare la riflessione dello spettatore. Anna Magnani è da sempre la sua musa e l’artista ha realizzato i suoi ritratti, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, presso la Camera dei Deputati a Roma.
La mostra si inserisce nel programma delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale del Cinema, istituita nel 2020 per promuovere la cinematografia italiana all’estero e valorizzare i grandi maestri e i nuovi talenti, nell’ambito delle attività sostenute dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura.
Dal 20 gennaio al 21 febbraio 2026
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Orario: da martedì a sabato dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Lunedì e festivi chiusa