Nell’ambito del nostro ciclo IN SCENA A PALAZZO, l’8 maggio, alle 20 si terrà il concerto di Viden Spassov, contrabbassista e compositore, tra le più interessanti promesse del jazz italiano, accompagnato da musicisti italiani e spagnoli di gran spessore: Julio Marín Díaz (sax), Nazzareno Brischetto (tromba), Alex Huelves (piano), Eva Catalá (batteria).
Viden Spassov è l’artista selezionato per “AIR”, il bando nazionale ideato da “Musicisti Italiani di Jazz” e sostenuto a SIAE, e sta svolgendo una residenza artistica di un mese a Madrid presso il nostro Istituto. Il risultato di questa esperienza è la creazione di un repertorio originale composto da Viden e interpretato da “The Spanish Quintet”, il gruppo nato durante i giorni della residenza, che riunisce musicisti della scena jazz madrilena. Viden sceglie sonorità e influenze prese dalla musica classica, latina, rock e balcanica, elaborando un linguaggio personale, ora arricchito dall’esperienza e le suggestioni percepite nella capitale spagnola.
Un concerto da non perdere, vi aspettiamo!
8 maggio alle ore 20.00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Calle Mayor 86, 28013 Madrid
Ingresso libero con prenotazione a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com indicando nell’oggetto “8 maggio”.
Vincitore del prestigioso Premio “Luca Flores”2023, al Barga Jazz Contest, Viden Spassov lavora da anni ad alti velli nell’ambito della musica classica, del jazz, e della musica moderna.
Musicista poliedrico ed eclettico ha trovato nel mondo dell’improvvisazione e della contaminazione il contesto ideale per esprimersi, ricercando e sperimentando sonorità che esulano dai tradizionali confini di genere, muovendosi tra jazz, classica, avanguardia, rock, world music e musica elettronica. Ha all’attivo diversi progetti come leader e collaboratore con concerti in Europa e nel Mondo; in Italia ha suonato in alcuni dei maggiori Festival Jazz tra cui Torino Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Fano by the Sea, Nuoro JazzFestival, Novara Jazz Festival, Casa del Jazz a Roma; a livello internazionale spiccano i prestigiosi Canal Street Festival in Norvegia, Jazz in Albania, Sunset Sunside di Parigi.