L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e la Direzione Generale per la Diplomazione Pubblica e Culturale del MAECI collaborano con il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto per la realizzazione di una tournée di recite in Spagna.
Dopo le tappe a Bilbao e Oviedo, la Compagnia porterà “Notte Moricone” al Teatro de la Maestranza (Siviglia) il 27 aprile alle ore 19:00.
È un segno che il grande compositore Ennio Morrione sia onorato proprio dal primo e unico “Centro Coreografico Nazionale” italiano, fondato a Reggio Emilia nel 2022. Il Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto nasce dall’esperienza di oltre 40 anni della Compagnia Aterballetto, una fondazione creata nel 1977 in cui hanno collaborato artisti e coreografi di fama internazionale: Johan Inger, Marcos Morau, Ohad Naharin o Diego Tortelli.
Con questo bagaglio storico, il CCN/Aterballetto ha incorporato le nuove tecnologie digitali per sostenere e sviluppare una pluralità di stili per spettacoli che mantengono la loro personalità e, allo stesso tempo, rischiano e guardano al futuro.
“Notte Morricone” è un tributo alla bellezza che Ennio Morricone ha dato al mondo, un omaggio a una eredità che, anche se può sembrare lontana, rimane vicina e presente. Si svolge in una notte di creazione, dove la sua musica continua a ispirare e riempire di sogni tutti coloro che l’ascoltano. La musica di Morricone ha fatto risuonare le cose che non si dicono, quelle che rimangono dentro. Separare la sua musica dai film è un lavoro complesso, ma Morau immagina che Morricone sarebbe molto felice di sapere che la sua musica può emanciparsi dal cinema e vivere questa notte in un teatro. “Notte Morricone” vince il premio Danza&Danza 2024 come Miglior Produzione Italiana – Grand Scale.
Marcos Morau (Valencia) formato tra Barcellona e New York in fotografia, coreografia, teoria teatrale e drammaturgia, costruisce mondi e paesaggi immaginari in cui l’immagine, il testo, il movimento, la musica e lo spazio costituiscono un universo unico che si ispira costantemente al cinema, fotografia e letteratura. Recentemente nominato cavaliere dell’ordine delle arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese e selezionato come il miglior coreografo dell’anno scorso per la rivista tedesca TANZ, la sua carriera continua a fiorire come creatore e regista. Marcos Morau è artista ospite internazionale in diverse compagnie e teatri dove sviluppa nuove creazioni, sempre a cavallo tra le arti dello spettacolo e la danza. È il più giovane creatore che ha ricevuto il Premio Nazionale di danza.
Regia e coreografia: Marcos Morau
Musica: Ennio Morricone
Direzione musicale e arrangiamento: Maurizio Billi
Progettazione del suono: Alex Röser Vatiché, Ben Meerwein
Testi: Carmina S. Belda
Scenografia e design delle luci: Marc Salicrú
Costumi: Silvia Delagneau
Assistenti coreografo: Shay Partush, Marina Rodríguez
Il 27 aprile alle ore 19:00
Teatro de la Maestranza
Paseo de Cristóbal Colón, 22, 41001 Sevilla
Informazioni e biglietti: https://www.teatrodelamaestranza.es/es/shows/detalle/349/centro-coreografico-nazionale-aterballetto/