Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Ida Pelliccioli in concerto all’Istituto Francese di Madrid

Foto di Ida Pelliccioli
Foto di Ida Pelliccioli

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid collabora con el Institut français Madrid nella presentazione della pianista Ida Pelliccioli che, nell’ambito del suo tour in Spagna, interpreterà il concerto “Debussy y su influencia” al teatro del Institut français, venerdì 12 aprile alle ore 20:00.

Il programma che la pianista propone crea un eco tra la musica di Debussy e quella di due compositori che lo hanno influenzato: da un lato Rameau, che Debussy definì l’apice della tradizione francese; dall’altro Albéniz, rappresentante di quello “spirito spagnolo” che hanno ispirato alcune delle sue musiche più vivaci.

 

Programma:

  • Rameau – Suite in a
  • Debussy – Hommage à Rameau
  • Albéniz – La Vega
  • Debussy – La Puerta del Vino, Soirée à Grenade, Masques

Ida Pelliccioli, nata a Bergamo, ha studiato al Conservatorio della Regione di Nizza e all’Ecole Normale de Musique – Alfred Cortot di Parigi. Durante gli studi ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Zygmunt Zaleski e dalla Fondazione Albert Roussel. Ha ottenuto un doppio diploma in esecuzione e pedagogia presso l’École Normale de Paris. Inoltre, ha ricevuto la guida artistica di importanti musicisti come Norma Fisher, Stephen Gutman e il pianista cubano Jorge Luis Prats. Prima di dedicarsi completamente alla carriera di pianista, ha conseguito un doppio master all’Università della Sorbona, specializzandosi in letteratura italiana e storia della Grecia antica, con particolare attenzione alla pratica musicale nel periodo ellenistico.
Ida Pelliccioli si è esibita in tutta Europa, in Canada e in Sudafrica e nel 2024 ha in programma concerti in Svezia, Lituania, Austria e Australia. È nota per il suo interesse per la musica contemporanea, avendo eseguito musiche del compositore polacco Elżbieta Sikora alla radio francese France Musique. Si è cimentata anche in altre forme d’arte, partecipando a serie televisive e collaborando con altri musicisti, come la clarinettista Ann Lepage. Ha insegnato anche al Conservatorio dell’8° arrondissement di Parigi, con una classe di 35 studenti per il periodo 2023/2024.

 

 

Teatro del Institut français di Madrid
Calle del Marqués de la Ensenada, 12, Local 1, Centro, 28004 Madrid
Per informazioni e biglietti: https://www.institutfrancais.es/madrid/evento/concierto-ida-pellicioli-debussy-y-su-influencia/

Logo Institut français Madrid

 

  • Organizzato da: Institut français Madrid
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Madrid