In occasione del Giorno del Ricordo, istituito dalla legge 30 marzo 2004 n. 92 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, organizza un evento commemorativo il 9 febbraio 2026 alle ore 19:00.
La cerimonia si svolgerà alla presenza di S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, e di Elena Fontanella, Direttrice dell’IIC Madrid.
Il programma prevede l’intervista al Senatore Roberto Menia, firmatario della legge istitutiva del Giorno del Ricordo e autore del libro “10 febbraio – Dalle foibe all’esodo”, realizzata da Francesco del Vigo, vicedirettore de Il Giornale. Il Senatore Menia ripercorrerà le vicende storiche del confine orientale, evidenziando il dramma delle persecuzioni titine e l’esodo delle comunità italiane, per troppo tempo dimenticato nella memoria collettiva.
A seguire, sarà proiettato il film “Red Land (Rosso Istria)” di Maximiliano Hernando Bruno, in versione originale, per approfondire attraverso il linguaggio cinematografico la storia di queste vicende.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fogolar Furlan e Comites Madrid.
9 febbraio alle ore 19:00
Istituto Italiano di Cultura di Madrid
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessaria la prenotazione a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com indicando nome, cognome e contatto telefonico di tutte le persone per le quali si richiede la prenotazione e nell’oggetto “Rosso Istria”.
Film in versione originale senza sottotitoli.

